CONDUZIONE RAFT PER IL SOCCORSO

  • VIDEO DEL CORSO CLICCA QUI

Si è conclusa la formazione per i vigili del fuoco volontari dell’alto adige. Unione anche quest’anno ha deciso di appoggiarsi alla scuola Rescue Project per il corso di guida raft. Linee guida aggiornate, massima sicurezza per i volontari questo è al primo posto. Argomenti trattati: soccorso con il raft, conduzione per la navigazione e per la ricerca, cappotti, cravatte, navigazione a 2 raft, quali pericoli si possono incontrare in fiume mentre si utilizza un gommone da soccorso. Ma non solo pratica e ancora pratica. Alla fine delle tre giornate i Vigili del fuoco che non erano mai andati in fiume, con le giuste tecniche e procedure, hanno svolto l’esame su un tratto di III+ molto tecnico prendendo 7 morte su 10, navigando in sicurezza. Hanno svolto le manovre basi di autosoccorso e soccorso veloce, Zip e doppio imbraco con il raft, hanno svolto una ricerca su un tratto di fiume lungo 4 km recuperando 3 persone in 3 posti diversi. I 3 raft per il soccorso prima di partire hanno gestito le varie squadre organizzandosi anche sotto l’aspetto di materiali, competenze, comunicazioni, pronto soccorso. Tutto questo ha funzionato molto bene durante le ricerche coordinando persone fuori fiume con i mezzi, assieme a soccorritori in acqua. Hanno dovuto trattare una persona traumatizzata e trasportarla a riva. Durante la navigazione i 3 raft dovevano farsi sicurezza uno con l’altro, indicandosi le linee da navigare. Tutti i vigili del fuoco hanno prima del corso conduzione raft acquisito il brevetto come Tecnico soccorritore Fluviale Rescue project. Per garantire autosicurezza e sicurezza in fiume.

4 istruttori per 15 persone. Maestri della federazione italiana rafting, guide rafting, con esperienza internazionale,Nepal, Nuova Zelanda, Messico, Cile, Bosnia, Ecuador,Brasile,,Usa, Argentina etc… per offrire la massima esperienza e competenza ai volontari.

Il corso è stato molto molto interessante, stancante ma il risultato è stato ottimale. Ringraziamo l’Unione dei Vigili del Fuoco Alto Adige, che pretende sempre molto dai suoi uomini e dai docenti. Ad ogni corso abbiamo un responsabile Diddi, che controlla, supervisiona tutto. Questo garantisce sempre massima serietà e professionalità. Ringraziamo anche TrentinoWIld per il supporto, per i raft e l’organizzazione.

Siamo convinti che questi ragazzi ora si alleneranno per migliorare e crescere come squadra in fiume.

X