Parte 1: Ma cosa devo avere nel salvagente?

Non parlerò di cosa dicono i vari regolamenti tra guide raft canoa etc.. quello che vi scriverò è quello che consigliamo ad ogni professionista.

L'immagine può contenere: una o più persone, spazio all'aperto e acqua:
Ci sono di vari modelli quelli con e senza ghiera, a molla, a 3 movimenti etc..
Il consiglio sono quelli a ghiera. Perché? I due modelli che vanno per la maggiore sono 2 quelli a 3 movimenti ovvero tiri in su, giri apri, o i semplici a vite.
Sconsiglio quello a 3 movimenti perché riuscire ad aprirli con guanti mani fredde o con un mano sola mentre l’altra tiene una corda in trazione è molto complesso.
Altro motivo è che non tutti conosco i vari modelli e rischi di avere un canoista che in velocità non ti sa aprire il moschettone per imbragarti.
Questo è uno dei motivi diciamo che la comodità di quello a ghiera è notevole. Vero è che quello a molla non ci si può dimenticare di lasciarlo aperto.
Alto carico o lega leggera.
Semplice se parliamo di arrampicata e devo fare un 8 A con 2 set di friend etc.. etc.. chiodi ed altro. E’ chiaro che il peso influisce. Ma se devo avere nel salvagente 3 moschettoni allora preferisco alto carico. PERCHE?
1 perché prima di tutto mi durano di più di 2 mesi. Evidentemente chi dice moschettone in alluminio non lavora con corde bagnate con fango etc.. altrimenti dopo 2 mesi farebbe come me, butterebbe via moschettoni. Quindi uso Acciaio.
2 perché le case costruttrici consigliano e dicono che per lavoro in ambienti inquinati chimici salini, vanno usati quelli in acciaio inox.
3 se faccio moschettone su moschettone non ci sono problemi anche se devo attaccare due fettucce attorno ad un albero.
4 il peso di 3 moschettoni non mi cambia la vita soprattutto in acqua.
5 quello che fa l’alto carico non lo può fare quello in alluminio.

QUANTI MOSCHETTONI: se faccio la guida e so che in fiume minimo siamo in 2 bastano 3 moschetoni.
Se sono un canoista o faccio il maestro di canoa e quindi i miei allievi non hanno il materiale allora ne prendo 5. Cosicchè possa fare tutte le manovre in autonomia.
Se faccio soccorso quanti ne uso 5.
Io quanti ne uso a prescindere dal tipo di lavoro? Io ne ho 5 alto carico sia che faccio la guida sia che faccio il canoista sia per il soccorso. Per i motivi elencati prima ma anche perché preferisco non usare materiale di altri. Perché:
1 il mio materiale viene ricerticato ogni anno
2 so che uso ne ho fatto
3 è materiale idoneo certificato e tutto Uguale.
4 conosco il mio materiale so cosa dice la casa costruttrice come e dove lo devo usare. Quello degli altri con marche diverse no. Essendo che io lavoro e non faccio sport voglio materiale certificato annualmente e di qualità.
5 a volte credi che abbiano materiale idoneo e poi o non lo hanno o non va bene. Basta semplicemente un moschettone a base stretta che non mi fa passare i nodi e quindi mi trovo in emergenza a pensare quale moschettone usare per non trovarmi con il moschettone stretto in caso di necessità.
Insomma se in allenamento voglio pensare a tutto in soccorso reale voglio pensare il meno possibile e avere le giuste attrezzature.

X