Diventare Istruttori Rescue Project.

Logo x FOTO RP Scuola Nazionale Formazione sfondo trasparenteQuesto Articolo è rivolto a tutti quelli che vogliono diventare istruttori Rescue Project.

La Scuola opera da 12 anni nel settore del soccorso fluviale alluvionale in Italia specializzandosi e diventando la Scuola di riferimento Nazionale per il soccorso in fiume e in alluvione. Negli anni abbiamo formato Vigili del fuoco, Protezioni Civili, Marina Militare, elisoccoritori provenienti da vari corpi, militari.  Non solo aspetto fluviale. La Scuola dispone di squadre specializzate nel settore fluviale ed alluvionale pronte ad operare in caso di necessità. DSC00031
Negli anni la scuola si è specializzata in settori come conduzione raft per il soccorso, manovre in verticale con certificazione D.Lgs 81, utilizzo di aquabike e gommoni a motore per il soccorso, pronto soccorso in ambienti ostili e molto altro.  La scuola ha sedi in tutta Italia ed i corsi vengono svolti in tute le regioni.

DSC03350Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project78Dal 2016 la Scuola ha deciso di formare nuovi istruttori per il soccorso fluviale ed alluvionale.  Negli anni, molti si sono avvicinati alla scuola, diventando non solo soccorritori ma parte importante di questa realtà. Molti si sono sempre resi disponibili ad operare e aiutare la scuola nel far crescere la formazione nelle proprie caserme, hanno continuato a lavorare ed aiutare la scuola nelle gare di canoa e rafting e promuovendo la Scuola Rescue Porjct con convegni. Inoltre molti hanno dimostrato attaccamento e spirito di collaborazione. Ecco quindi che la Scuola vuole dare la possibilità a questi ragazzi di crescere e lavorare.

DSC01702I percorsi formatovi sono così ripartiti:

ISTRUTTORE PRIMO LIVELLO
4 giorni di corso per il primi livello
Questo corso è strutturato per dare le informazioni generali sia sotto l’aspetto tecnico pratico e didattico per essere un buon istruttore.
Chi si vuole avvicinare a questo percorso deve essere in regola con il brevetto di tecnico soccorritore fluviale 1 e  dimostrare di aver negli anni effettuato aggiornamenti e formazione in ambienti fluviali ed alluvionali. DSC01765
Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project78Alla fine del percorso formativo si dovrà svolgere l’esame teorico e pratico. Chi otterrà il punteggio superiore a 6 acquisirà il brevetto di istruttore primo livello.
Con questa qualifica si potrà svolgere:
– informazione sui rischi legati all’acqua
– manovre a secco di autosoccorso
– manovre pratiche in acqua su specchi d’acqua considerati facili.
Il programma di formazione che si potrà svolgere sarà quello di 8 ore. Con questi argomenti e così ripartito

istruttore di primo livello programma che si potrà insegnare
soccorso-fluviale-kayakDSC06951_tnISTRUTTORE SECONDO LIVELLO
-Aperto a chi è in possesso del brevetto di istruttore di primo livello e in regola con il brevetto.
3 giorni di corso.
Il corso prevede prove teoriche e pratiche. L’aspirante istruttore deve conoscere gli argomenti perfettamente e saperli esporre. Deve poter dimostrare di avere esperienza nel settore fluviale. DSC05515
Questo corso apre la possibilità di effettuare i corsi di 1 e 2 giorni. Insegnando manovre base di autosoccorso e soccorso. Con questo corso si potrà lavorare anche presso le associazioni uisp per formare i tecnici che operano in fiume. Inoltre tutte le caserme di protezione civili che vogliono effettuare un percorso di formazione e informazione rischio caduta in acqua.

Istruttore di secondo livello programma che si potrà insegnare

Alla fine del corso si dovrà sostenere l’esame teorico e pratico. Chi otterrà un punteggio superiore al 6 acquisirà il brevetto di istruttore Secondo Livello.
ISTRUTTORE 3 LIVELLOSoccorso fluviale BLS-D con rescue project e TrentinoWILD
– aperto a chi è già in possesso del brevetto di istruttore di 1 e 2 livello.
Questo corso è rivolto a tutte le figure professionali come guide rafting o che hanno svolto percorsi specialistici con la scuola come soccorso con il raft, istruttori di canoa Rescue Project o altro.
Il Corso è di 3 giorni e l’aspirante istruttore deve già conoscere tutti gli argomenti perfettamente. Nelle 3 giornate di corso si lavorerà soprattutto sull’aspetto didattico e specifico di attrezzature e tecniche complesse.
Alla fine del corso si effettuerà l’esame molto impegnativo e ottenendo un punteggio superiore al 7 si otterrà la qualifica di istruttore di 3 livello.
Con questo percorso formativo si potrà fare la formazione rilasciando il brevetto come Tecnico Soccorritore Fluviale 1.

istruttore di 3 livello programma che si potrà insegnare

L’istruttore sarà coperto dall’assicurazione della Scuola Rescue Project.
Gli verrà fornito tutto il materiale didattico e i power point per insegnare.
Avrà diritto ad una scala di sconti riservata per acquisto del materiale personale come mute, corde, attrezzatura specifica per il soccorso. Promozione, segretariato, gestione contatti ecc… saranno gestiti direttamente dalla sede centrale della Scuola Rescue Project.Rafting in Trentino e in Val di Sole36
L’istruttore dovrà rispettare le regole della scuola e avere un comportamento rispettoso nei confronti della scuola, degli istruttori e degli associati. I futuri Istruttori non potranno svolgere formazione esterna alla scuola Rescue Project se non approvata. La materia del soccorso verrà insegnata solo nei canali della Scuola. Gli istruttori, per effettuare un corso dovranno contattare la scuola che invierà brevetti, manuali per gli allievi numerati e personalizzati.
L’istruttore che non dovesse rispettare il regolamento perderà il titolo di istruttore e risponderà civilmente in sede di giudizio.

Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project7

L’istruttore ogni anno dovrà partecipare al corso di aggiornamento gratuito e avrà l’obbligo di organizzare e formare almeno 10 persone all’anno. L’istruttore sarà il veicolo di sensibilizzazione sul tema del rischio fluviale ed alluvionale, pertanto minimo, ogni 2 anni dovrà organizzare un convegno per avvicinare professionisti e cittadinanza ai temi del soccorso fluviale ed alluvionale.

Per le date e i costi si prega di contattare direttamente la segreteria info@rescueproject.it

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni

CONTATTACI!
Contattaci!
X