SOCCORSO CON I CANOISTI DEL CANOA CLUB CASSANO

CLICCA QUI PER IL VIDEO: IO CI SONO 

3 giornate impegnative per i canoisti del canoa club Cassano. La scuola Nazionale di Formazione Rescue Project, assieme ad i vari canoa club della Lombardia, hanno lavorato per mettere in piedi un progetto chiamato “IO CI SONO”.

Luca Perondi, Pierangelo Cofetti, hanno creduto in questo progetto di sensibilizzare i canoisti, sul tema soccorso fluviale specialistico ai kayakers. Tante le novità che i corsisti hanno appreso, non solo sotto l’aspetto tecnico, ma anche in riferimento alla corretta gestione di un gruppo in fiume, come comunicare e come gestire lo stress in momenti difficili, come ad esempio in un soccorso.

S

S

Canoisti con varie esperienze si sono presentati il venerdì. Chi è un professionista del fiume e chi invece va in canoa  per sport e aggregazione. 3 Giorni duri, molte le nozioni. Dall’attrezzatura da portare in fiume alle tecniche di soccScuola Nazionale di Formazione  Rescue Project13orso e la messa in sicurezza, mentre si affronta un trasbordo difficile.
I ragazzi del Canoa Club Cassano hanno lavorato duramente, si sono messi in gioco ottenendo alla fine del corso il brevetto di tecnico soccorritore fluviale rescue project specialistico per canoisti.

Scuola Nazionale di Formazione  Rescue Project69Ora ci aspettano altri fine settimana con altri canoa club, bello vedere come l’unione tra i vari club ha reso possibile tutto questo.

Il progetto è ambizioso, voler trasmettere a tutti i ragazzi che vanno in fiume le conoscenze base per affrontare soccorsi, ma non solo, saper valutare una rapida, un passaggio passa anche dal sapere cosa potrebbe accadere, dove mettere le sicure. Saper fare soccorso non vuol dire solo essere utili in un incidente, ma l’obbiettivo è prevenire. Per sapere bisogna conoscere, per valutare bisogna aver provato, per sapere cosa va fatto bisogna aver sbagliato. Rescue project lavora proprio per questo.

Scuola Nazionale di Formazione  Rescue Project70

Uno degli incidenti più frequenti è il colino o sifone. Provare le giuste tecniche come affrontare un albero in fiume è essenziale.

X