IO CI SONO corso per canoisti

IO CI SONO corso di soccorso per canoisti 

Questo corso nasce nel 2015 con la collaborazione di vari canoa club gemellati “IOCISONO”
IL 12-13-14 maggio 2017 si ripete la 3 edizione di IO CI SONO.

Con i canoa club la volontà di creare un programma cucito su misura per i canoisti. io ci sono soccorso per canoisti

Il venerdì si incomincia alle 18 di sera per dare la possibilità a tutti di poter partecipare. In questa serata si vanno a trattare gli argomenti di teoria che il giorno dopo verranno sviscerati in acqua. 

Il sabato dalle 8.30 si parte in fiume. Per questo motivo è richiesto attrezzatura per stare in acqua senza patire freddo. Nel caso i canoisti non ne fossero in possesso la scuola può noleggiare l’attrezzatura mute e tutto il necessario. 

Il sabato prevede circa 8 ore in fiume, nuoto e autosoccorso ma anche tanto soccorso veloce. Ma questo non basta, bisogna anche saper valutare i vari scenari e capire dove mettersi per rendere le sicure efficaci. 

Ma il corso ha una specifica volontà: quella di far capire ai canoisti l’importanza non solo di saper andare in canoa ma di cosoccorso per canoisti noscere pericoli e di sapersi valutare come canoisti fuori e dentro la barca, come soccorritori fuori e dentro il kayak.

Purtroppo molti incidenti avvengono non perchè non c’erano le sicure ma perchè erano messe nei posti sbagliati. Molti incidenti accadono perchè i canoisti valutano le competenze in relazione solo alle capacità tecniche in canoa. Questo però è un limite che con il progetto IO CI SONO, vorremmo sensibilizzare le persone. 

Un bravo canoista deve valutare molti fattori, sia per se stesso che per gli altri. 

La domenica si svolgerà una discesa in canoa dove si simuleranno i ruoli del leader, come strutturare una discesa, come affrontare le rapide e la navigazione, come gestire la sicurezza. Ovviamente in questo percorso ci saranno tutti gli argomenti tipo incastro di piede, soccorso in nicchia, coda di vacca, mano di dio, incastro di canao, come scravatare un kayak, come affrontare un trasbordo in sicurezza e molto altro. 
Inoltre verranno trattati argomenti come la corretta tecnica in canoa con un maestro di canoa. 
Questo corso è sponsorizzato dalla scuola di canoa dai suoi istruttori e voluto da molti canoa Club. 

Un percorso serio professionale che la scuola vuole offrire per aumentare la consapevolezza personale e del gruppo. 

Qui potete trovare il link del corso. 

soccorso programma io ci sono

Qui potete un video della scorsa edizione 

Richiesta la prenotazione a info@rescueproject.it

Posti limitati. 

Per informazioni e prenotazioni

CONTATTACI!
Contattaci!
X