Vigili del Fuoco Volontari Alto Adige corso di soccorso Fluviale Rescue Project

Vigili del Fuoco Volontari Alto Adige corso di soccorso Fluviale Rescue Project

La scuola Nazionale di soccorso Rescue Project da molti anni, lavora e forma personale specializzato nel settore del river rescue a 360°.

La federazione dei Vigili del Fuoco Alto Adige ha deciso di avere personale altamente qualificato. Al primo posto c’è l’autosicurezza.

Tutti i partecipanti in questo fine settimana hanno ottenuto il brevetto di Tecnico soccorritore fluviale 1, tra 2 settimane svolgeranno il percorso per la conduzione del raft. In questi anni abbiamo sviluppato delle linee guida per la conduzione del raft, con tecniche molto efficaci e facili da apprendere.
In questi anni ci si è accorti come il river rescue sia sempre in evoluzione, ogni hanno ci sono accorgimenti, attrezzatura nuova, che spesso possono fare la differenza. Anche per la conduzione del raft per il soccorso, possiamo affermare che la Scuola Rescue Project è stata la prima ad inserire questa formazione con tecniche sicuramente all’avanguardia.

I vigili del Fuoco hanno svolto il corso per il conseguimento del Brevetto di Tecnico soccorritore Fluviale 1, presso il Centro Rafting Trentino Wild Village. Le attività Fluviali sono state fatte nel fiume Noce, in Val di Sole. Trentino Wild non solo è un centro di riferimento per le attività Outdoor, ma è il fulcro della scuola Nazionale di Formazione Rescue Project.  Nel fine settimana del 24-25-26 aprile si è conclusa la parte di formazione dei due istruttori Alberto Vincenzi e Manuele Moro. Canoisti di altissimo livello, maestri di rafting e guide ed ora istruttori di soccorso fluviali per Rescue Project.

In queste giornate formative i vigili del fuco hanno avuto la possibilità di confrontarsi con Alessio Baghin infermiere ed uno dei responsabili per la formazione di Salvamento Academy.
Salvamento Academy è una dei leader nel settore della formazione del BLS-D-, ma non solo da tempo la scuola rescue project assieme a Salvamento Academy sta sviluppando dei nuovi protocolli gestione del trauma in ambienti impervi, come ad esempio l’acqua.

Rescue project è sempre alla ricerca di novità e di professionisti per dare il massimo a tutti i soccorritori che si vogliono formare in maniera seria e responsabile.

Ecco il video del corso di soccorso.

https://youtu.be/5-jm_VivjtM

X