La giacca con il paraspruzzi integrato è pericolosa?
Sono successi incidenti in merito all’incastro del para spruzzi mentre il canoista stava nuotando. E mi hanno detto se lo aveva a 2 pezzi se lo sarebbe tolto.
Ma cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
Tutto può accadere e la sfiga ci vede benissimo però non mi sento di dire che la giacca con il para spruzzi integrato è più pericolosa di una giacca con para spruzzi staccato.
Il motivo è che tranne le giacca basiche tutti i canoisti usano giacche doppi tubo. Ha un bel fascione sul bacino con grandi straps.
All’affermazione sopra riportata ” se lo sarebbe tolto” ho provato.
Giacca d’acqua e para spruzzi 2 pezzi provato incastro. Il risultato è stato che il para spruzzi era incastrato e io ero contro corrente. Impossibile togliermi il para spruzzi perchè avrei dovuto andare verso monte.
Test fallito.
Ho provato comunque a togliermi il para spruzzi mentre nuotavo. Non ci sono riuscito. La giacca con i grossi straps crea un forte attrito.
Test Fallito.
Sono ripartito con assetto sbagliato ovvero para spruzzi sopra tutto. Volevo togliermelo. Ci sono riuscito se non fosse che il gonnellino tra le game mi impediva di muovermi.
Test Fallito.
Conclusioni: la giacca con il para spruzzi attaccato a parere mio è molto comoda. entra molta meno acqua in barca.
Chiaro che si ha lo svantaggio di avere una giacca monouso. Non si va in raft con quella.
Ma se sono solo un canoista non vedo problemi.
O così o muta stagna di conseguenza para spruzzi staccato.
Certo l’altro svantaggio è che molte canoe hanno pozzetti di grandezza differente e quindi con la stessa giacca utilizzo diversi para spruzzi in relazione alla canoa che uso.
Ma se ho un kayak solo e vado in canoa allora mi trovo molto più comodo con la giacca e paraspruzzi integrato.
Livello di pericolosità uguale. Ne uno ne l’altro si toglie in caso di incastro. Deve essere tagliato.