RISULTATI CONVEGNO 9 MAGGIO 2010
Il Convegno svoltosi Domenica 09 maggio 2010 sui soccorsi in acque vive ha visto una partecipazione di circa 150 tra Vigili del Fuoco e addetti del settore.
Numerosi gli interventi circa le tecniche del soccorso in acqua viva, con il confronto di varie scuole di pensiero, Vigili del Fuoco , Protezione Civile, Volontari del Soccorso e Tecnici del Rescue3 International.
L’intento della manifestazione raggiunto con successso era quello di uniformare per quanto possibile il linguaggio dei vari settori operativi cercando di standardizzare le tecniche operative i segnali e le operazioni che si utilizzano in uno scenario in cui è necesario un soccorso Fluviale o addirittuara in una situazione alluvionale, in cui è fondamentale per i tecnici avere ben chiare le linee guida e il modello che ormai è universalmente riconosciuto come ICS (Incident Commander System).
La sperimentazione di alcune tecniche discusse ha avuto luogo presso il greto del torrente Avisio ed ha portato i partecipanti a toccare dal vivo l’efficacia delle soluzioni proposte in campo Fluviale.
Alcuni articoli a riguardo sono stati redatti dai vari enti partecipanti e possono essere trovati di seguito ai rispettivi Link :
– Articolo Valle dei Laghi
– Articolo Esercitazione Avisio
Il Team di RescueProject ringrazia tutti i partecipanti e quanti hanno collaborato al fine dell’organizzazione di tale evento che oltre ad avere un aspetto tecnico, pone l’accento su una problematica che sempre più diffusa a livello sociale riguardando molte regioni Italiane, che necessitano di personale specializzato.
Grazie a Tuttti