Corso primo soccorso in ambiente impervio

Il corso è un accattivante programma di due giorni che propone un ventaglio di contenuti formativi sul tema del soccorso da attuare in ambiente ostile.

Durata
2 giorni
Requisiti
buona salute fisica, discreta confidenza con l’acqua
Destinatari
il corso è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di formazione specifica di primo soccorso in ambiente ostile, come vigili del fuoco, protezioni civili, operatori di soccorso in ambiente, guide (alpine, ambientali, di territorio, rafting ecc…) accompagnatori, insegnanti, educatori. 

Il programma è stato elaborato per tutti coloro che, operando in ambiente, possono trovarsi nella condizione di dover intervenire per un soccorso a livello sanitario, in scenari complessi.

Fare una manovra salvavita in riva al fiume comporta delle problematiche diverse che fare la stessa operazione ai bordi di una strada; gestire una persona politraumatizzata a ridosso di un pendio roccioso, implica differenti modalità di intervento piuttosto che intervenire su una persona da soccorrere a casa propria.

La stessa disponibilità di attrezzatura è differente, le problematiche logistiche per raggiungere il luogo di soccorso e moltissimi altri fattori ambientali, mettono in luce come sia importante avere una formazione completa per chi lavora e vive l’ambiente. 

Il programma prevede un’alternanza tra parti teoriche e parti pratiche da svolgersi in acqua, durante le quali saranno introdotte le linee guida attualmente in vigore e riconosciute da ILCOR, ERC ed IRC (European and Italian Resuscitation Council) che attualmente disciplinano gli interventi nei settori delle emergenze 112.

Il programma racchiude in sé i contenuti del percorso formativo Corso BLS-D (Basic Life Support con defibrillatore) e Corso PHTC (Pre-Hospital Trauma Care Course) contestualizzati in ambiente impervio: come stabilizzare una persona, come utilizzare il materiale che normalmente si porta in acqua qualora fossimo sprovvisti di presidi.

Il corso è ideale per tutti coloro che si possono trovare in situazioni di emergenza e che devono quindi padroneggiare le principali basi di pronto soccorso, in scenari ostili, nell’attesa del personale sanitario.

Il corso viene svolto con l’utilizzo di materiale didattico come 2 manichini (un adulto e un neonato) per apprendere le diverse tecniche e utilizzo del defibrillatore semi-automatico.

Cosa viene rilasciato

      • Brevetto di PHTC
      • BLS-D
      • Specializzazione in pronto soccorso in ambiente impervio
      • Informazione e formazione di base alla'avicinamento fluviale alluvionale e alla movimentazione su piani inclinati

NOTE

Presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso

Prossime date in calendario

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Corsi proposti

CORSO BLS-D

Il corso di BLS-D (Basic Life Support con defibrillatore semiautomatico) è un corso standard che prevede la trattazione delle procedure condivise per il sostegno alle funzioni vitali con l’ausilio del defibrillatore.

CORSO BLS

Il corso di BLS (Basic Life Support) è un corso standard che prevede la trattazione dei temi fondamentali legati alla catena della sopravvivenza.

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top