La scuola di formazione è ben strutturata sul territorio con una capillare rete di centri di formazione dove poter svolgere i corsi.

Tutti i Centri hanno una loro peculiarità ed alcuni corsi molto specialistici possono essere svolti soltanto presso una delle sedi, per conformità del fiume e caratteristiche logistiche particolari. 

Ogni anno, vengono organizzati degli eventi formativi presso ogni sede formativa, sul calendario corsi presente sul sito è possibile visualizzare le date e le rispettive location del corso di interesse. 

La sinergia tra Trentino Wild e Rescue Project ha dato vita ad un vero e proprio movimento di avvicinamento alla cultura della sicurezza.

Quello che i professionisti di Trentino Wild svolgono per lavoro, lo trasportano anche a livello di associazione, tra i volontari che tutti i giorni regalano un po’ del loro tempo a questo grandioso progetto. 


La situazione di necessità che ci si trova davanti, è quella di trovare varie realtà di protezione civile, chiamate ad intervenire al fianco dei preposti, per far fronte a queste drammatiche situazioni, ma molto spesso con strumenti e conoscenze non sempre adeguate allo scenario alluvionale

Per questa ragione, la Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project ha intrapreso, con esito positivo, il percorso di iscrizione al registro nazionale di Protezione Civile. 

Oltre all’associazione capofila, sono quindi presenti sul territorio nazionale delle sezioni regionali iscritte agli elenchi territoriali, pronte ad intervenire secondo le regole di attivazione del Dipartimento, in eventuali scenari di emergenza alluvionale o soccorso fluviale, con attrezzatura adeguata e competenze tecniche. 

Rescue Project ha iniziato la sua attività nel 1999. L’amore e la passione per la natura, hanno unito i suoi fondatori in un progetto comune: sensibilizzare e avvicinare chiunque lo desideri, all’ambiente fluviale, secondo i principi della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e dei suoi equilibri.

L’associazione Rescue Project organizza convegni, eventi di promozione, formazione ed informazione sulle numerose sfaccettature e problematiche dell’ambiente fluviale. In collaborazione con Trentino Wild, propone percorsi di formazione altamente qualificati, rivolti a tutti coloro che vivono l'outdoor per passione o professione e che necessitano di percorsi formativi aggiornati e riconosciuti.

Siamo l'unica Scuola Accredita dalla Regione per la formazione legge 81. I nostri corsi non solo rispondono alla normativa vigente, ma la scuola è iscritta come centro di formazione.

Il progetto “Rescue Project” nasce nel lontano 2005 squisitamente dal mondo del soccorso fluviale, dall’intuizione e dalla passione del fondatore, specializzato in questo settore e pioniere del soccorso fluviale ed alluvionale in Italia. A partire da quell’anno tante cose sono cambiate e il progetto ha iniziato a prendere forma e strutturarsi sempre più: da qualche attività di sensibilizzazione a pochi interessati, ha iniziato ad abbracciare una più vasta platea di persone tra cui professionisti alla ricerca di formazione altamente qualificata. 


Il progetto è diventato sempre più di respiro nazionale, ed ha iniziato a delinearsi su due strade parallele: da un lato l’attività formativa che si è sviluppata in una logica professionale grazie alla presenza di professionisti qualificati del settore, al costante aggiornamento dei percorsi formativi, alle certificazioni e riconoscimenti acquisti;  dall’altro lato l’attività di protezione civile, dove gli stessi professionisti e tutti i volontari formati, mettono a disposizione le loro risorse professionali per i principi ed di valori propri della protezione civile. 


Un team di professionisti esperti, amanti dell’outdoor e della sicurezza, è la base per dei corsi formativi di alta qualità. Il progetto coinvolge più strutture, che condividono queste passioni e questi principi, strutture di formazione e di attività che diventano punti di riferimento e garanzia di serietà, marchiati “Rescue Project”. 


Rescue Project è diventato il Centro di formazione maggiormente riconosciuto per i percorsi formativi destinati a tutti coloro che cercano formazione di alta qualità sul tema della sicurezza, il soccorso e il mondo dell’outdoor. Corsi base e specialistici, per vigili del fuoco, protezione civile, marina militare, esercito, aeronautica milita, guide rafting, hydrospeed, istruttori di canoa e kayak, operatori per centrali idroelettriche, addetti al campionamento in alveo, dipendenti lavoratori a contatto con l’acqua o con rischio caduta in acqua … le proposte formative sono davvero varie. Ma non solo per lavoro: canoisti, scout, pescatori, pubbliche amministrazioni e organizzazioni che svolgono manifestazioni in contesti acquatici e hanno necessità di supporto per la gestione della sicurezza in acqua possono rivolgersi alla Scuola e chiedere intervento. 

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top