Corso istruttori Rescue

Possiamo partire col chiederci CHI sono gli istruttori rescue?

Gli istruttori rescue sono persone che vivono il fiume almeno 260 giorni all’ anno, sono persone che hanno fatto e fanno del fiume la loro vita.

Competenze

Ognuno di noi ha una diversa storia, chi avrà vissuto le alluvioni, chi avrà vissuto l’ acqua grossa più e più volte.

Chi decide di diventare Istruttore rescue lo fa perché sa che partecipare ad un corso come questo gli darà una visione di insieme e una panoramica a tutto tondo sul tema soccorso e fiume.

Le competenze che si acquisiscono in questo corso potranno essere usate in situazioni di scenari alluvionali, per la ricerca di dispersi in acqua, per il soccorso fluviale, insomma si potranno avere tutte le carte in regola e le nozioni per affrontare una possibile situazione di emergenza.

É importante per chi decide di intraprendere questa strada essere motivati, convinti, non si può solamente essere felici di aver preso il brevetto e magari una pacca sulla spalla. Chi decide di diventare “istruttore rescue” lo fa perché sa che il continuo aggiornamento è importante, che la crescita di una figura come questa è data dalla dedizione per il proprio lavoro, che l’ analisi degli eventi, la valutazione delle situazioni e lo studio dei casi è fondamentale per essere un BUON istruttore rescue!

Per poter partecipare al corso bisogna avere un curriculum di almeno 10 anni di esperienza a livello internazionale per quanto riguarda sia la conduzione come guida che come canoista in fiume e solitamente il personale che fa questo corso è perché già opera nel soccorso. Perchè bisogna avere un curriculum di questo tipo? Perchè i futuri istruttori rescue avranno poi il compito essere i formatori dei corpi militari, forze speciali dell’ esercito e figure similari.

Linee guida e aggiornamento

In un settore come il nostro, restare aggiornati fa la differenza, servono anche a questo i corsi, per avere un continuo confronto sulle nuove possibili linee guida da adottare. Sempre è necessaria anche una buona dose di autocritica per dire “ok, questa procedura non ha funzionato, cambiamola”.

Basandoci sui casi che anno dopo anno si affrontano si può migliorare e trovare la migliore via per risolvere i problemi che potrebbero verificarsi più avanti e per far fronte alle più svariate casistiche nel migliore dei modi.

Certificazioni

Come scuola di formazione, Rescue Project ha conseguito la rinomata Certificazione ISO 9001:15 per la qualità della formazione, è inoltre accreditata ai sensi del D.Lgs 81/08 - per l’erogazione di corsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro compreso il personale di soccorso ed emergenza.

Come abbiamo ripetuto più volte il mantra di un buon istruttore e quello che lo contraddistingue dalla massa è la professionalità e per essere professionali bisogna essere sempre pronti a mettersi in gioco e continuare ad imparare.

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top