Non tutti i corsi sono uguali, chiedete sempre il curriculum e i brevetti di ogni soccorritore e soprattutto chiedete quelli degli istruttori e controllate se sono aggiornati.
Tutti i corsi effettuati dalla nostra Scuola di Formazione si accumunano per grande serietà, livello alto di nozioni rilasciate a livello teorico e grande utilizzo della pratica, tutto grazie ai professionisti a cui ci appoggiamo per la fase di insegnamento e a uno alla ricerca di una Didattica di Formazione sempre più efficace e performante. D' altra parte, come è giusto che sia, questo non basta, quindi avviene anche il rilascio di certificazioni che confermano le competenze acquisite in base ai programmi e alle richieste della legge 81\08 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
I Corsi che proponiamo sono quindi strutturati per rilasciare, a seguito di programma, monte ore adeguato ed eventuale esame:
- Corrette Capacità natatorie;
- Auto Protezione per legge 81\08;
- Brevetto di autosoccorso e soccorso in base al tipo di corso scelto.
A cosa non abilitiamo se non in casi specifici e dichiarati? Al soccorso sopra il 4° grado in fiume, al soccorso sopra il 3° grado in alluvione e all' insegnamento delle materie di soccorso
Corsi:
- Corsi ATP: corsi di informazione e formazione per chi durante la sua attività lavora a contatto con l' acqua, abilitato anche nel soccorso dalle rive in caso di emergenza (monitoraggio argini, autisti, ecc..;
- Corsi Rischio caduta in acqua: corsi di informazione e formazione per chi lavora a stretto contatto con l' acqua e con rischio caduta alto obbligatori per legge (misuratori portate e qualità acqua, operatori centrali, ecc.)
- Corso Tecnico Soccorritore fluviale 1 o avanzato: abilita ad operare in fiume e alluvione fino ad un terzo grado senza uso di raft o mezzi a motore.
- Corso Flood and Rescue: corso che ti abilita ad operare in alluvione allagamento fino ad un secondo grado con raft a pagaia.
- Corso Flood and Rescue Professional: corso che abilita ad operare in alluvione fino ad un secondo grado con raft, mezzi a motore e con possibilità di evacuare le persone per soccorso dall'alto.
- Corso Search And Rescue: corso che ti abilita ad operare in acqua viva di allagamento fino ad un terzo grado con mezzi a motore e pagaia o a piedi.
- Corsi Guide: corso per condurre persone in fiume a livello commerciale a seguito di percorso di formazione ed esame.
Di seguito trovate gli elenchi di chi è stato formato effettivamente dalla scuola, chi non risulta non è considerato aggiornato rispetto a quello che è richiesto dalla legge.
Alcuni corsi svolti non sono segnati perché aggiornati con un livello superiore di corso:
- Il corso Tecnico Soccorritore Fluviale 1 è necessario per poter svolgere i corsi S.A.R, conduzione Raft da Soccorso, Tecnico Soccorritore Fluviale 2. Questi corsi a loro volta aggiornano il Tecnico Soccorritore Fluviale 1.
- Il corso Flood and Rescue Professional per alcune competenze aggiorna corsi come Operatore Protezione Civile e i corsi con conduzione mezzi a motore fino al 2° grado.
- Il corso SAR aggiorna tutti i corsi dove si utilizzano mezzi a motore