La sinergia tra Trentino Wild e Rescue Project ha dato vita ad un vero e proprio movimento di avvicinamento alla cultura della sicurezza.

Quello che i professionisti di Trentino Wild svolgono per lavoro, lo trasportano anche a livello di associazione, tra i volontari che tutti i giorni regalano un po’ del loro tempo a questo grandioso progetto


E da questo progetto sono nati dei riconoscimenti, delle certificazioni, che avvalorano ancora di più il lavoro e l’impegno di tutti coloro che hanno messo e mettono quotidianamente grandi energie per far crescere questa realtà. 

  • I percorsi formativi Rescue Project hanno conseguito la rinomata Certificazione ISO 9001:15 per la qualità della formazione. Ogni anno un ente accreditato, verifica gli standard e le procedure e convalida in caso di esito positivo, la qualità dei corsi proposti.  
  • La Scuola è accreditata per l’erogazione di corsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08, normativa che - salvo qualche deroga - coinvolge anche il personale di soccorso ed emergenza 
  • La scuola è accreditata per l’erogazione dei corsi di BLS e BLS-D per personale laico presso il 112 Trentino; nonchè presso Salvamento Agency dell’SNS 
  • I percorsi formativi della Scuola sono stati scelti come percorsi di formazione per il personale, da Enti pubblici quali aeronautica militare, gruppi di corpi speciali, università di ricerca, APPA, ARPAV, ARPA. 
  • I percorsi formativi sono riconosciuti dalla Società Nazionale di Salvamento Genova, con relativo accordo 
  • Il progetto rescue Project non è solo formazione e intervento. È anche sviluppo: ogni anno tanti progetti sono messi in campo per la progettazione di nuovo materiale da soccorso con aziende specializzate (estricatori, natanti da soccorso, mute, PFD, corde da lancio, DPI ecc…) 


La professionalità degli operatori che gravitano attorno a questo progetto, si esprime anche nei coinvolgimenti in manifestazioni dove è richiesto supporto in termini di sicurezza: gare di canoa, zatterate in fiume, dove gli operatori sono coinvolti per la gestione della sicurezza, con gruppi specializzati e qualificati per il soccorso fluviale.
 

CENNI STORICI ISO 

Fondata il 23 febbraio 1947, l’ISO (International Organization for Standardization) ha la sua sede a Ginevra in Svizzera ed è il più autorevole organismo a livello mondiale per la determinazione di regole tecniche, valutazioni, ispezione e standardizzazione dei processi di qualità in ambienti produttivi.

L’ISO nasce nella sfera comunitaria come sistema di attestazione di conformità su base volontaria e competitiva della peculiarità e qualità dei processi e dei prodotti. La certificazione ISO è coordinata dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione delle procedure che disciplinano quasi tutte le attività umane.

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top