Incastro di punta in kayak

Le riflessioni che farò non sono da prendere come verità assoluta e non voglio assolutamente dire se hanno fatto giusto o sbagliato.

Sono stati bravi, però usiamo questo piccolo video per comprendere meglio e imparare qualcosa da loro e dalle valutazioni che si possono fare.

L'incastro fortunatamente era di lato e non di punta. Devo però dire che la situazione era molto pericolosa, se la ragazza si fosse ribaltata sarebbe rimasta sotto acqua.

Schermata 2016-05-12 alle 09.22.17

1 Partiamo dall'inizio.

Fiume creek con piante, acqua scura vuol dire che il livello acqua è alto, probabilmente dato dalle piogge.
Valutazione: Prima causa di incidenti in America, molti mortali, sono per i canoisti incastri sotto le piante i famosi colini. 

Schermata 2016-05-12 alle 09.22.47
L'informazione che vorrei dare è questa: molti incidenti dovuti a colini sono strettamente legati a giorni di forti piogge, dove
l'acqua trasporta piante e il primo giorno di navigazione si possono trovare piante in punti che non ci si immaginava.

Consiglio: Navigare creek di regimi piovosi, dopo forti piogge stare attenti che è facile trovare piante incastrate.

2 la ragazza si incastra cosa fare?
Io personalmente prima di traghettare ci penso bene, perchè la riva comoda secondo me era quella di destra. Il canoista era già li, e sopra la ragazza incastrata c'è un caso con una grossa morta, riva percorribile e sopratutto l'incastro di canoa si può risolvere solo esterno la canoa verso destra, ecco quindi che arrivarci da sinistra può presentare delle difficoltà.

Schermata 2016-05-12 alle 09.22.59
3 Ragioniamo sui fatti di quello che il canoista ha deciso di fare, traghetta ed esce dalla canoa.

Lancio di corda. Serve a poco dalla parte sbagliata.

Schermata 2016-05-12 alle 09.23.52

L'importanza di avere la corda è essenziale nel materiale personale. Seconda cosa sembra banale ma saper uscire velocemente e correttamente da una canoa è importante. Se guardate il suo compagno quando ci impiega ad uscire e a mettere la canoa sulla riva  è davvero troppo tempo. Ora loro sono stati fortunati che nessuno era sotto con la testa però le cose possono cambiare velocemente.

4 Uomo al guinzaglio. Dove sta quello che tiene la corda?

Schermata 2016-05-12 alle 09.24.49

A monte di quello che si tuffa. La corda è sotto le piante  e se notate il canoista si tuffa con un anelo di corda davanti al corpo. E' Andata bene, ma non è così che si fa.

5 Lanciano la corda alla ragazza e tirano dal lato sinistro che serve a poco.

Schermata 2016-05-12 alle 09.35.54

La fortuna è che la ragazza non è in panico, e non si ribalta.

6 Il canoista si tuffa su di lei la fortuna è che non si incastra anche lui. E' stato comunque bravo a richiudergli il paraspruzzi fino a quando non erano pronti. Poi la ragazza ha fatto perno ed è uscita.

Schermata 2016-05-12 alle 09.36.54

7 la ragazza è uscita avrebbero potuto pensare a metterla in sicurezza per portarla a riva senza farla nuotare.

8 Il canoista che ha fatto soccorso era imbracato verso monte e anche per lui non è stato facilissimo arrivare a riva per colpa dei deflettori. Se quello che teneva la corda fosse stato un po' più in basso sarebbe stato meglio.

Personalmente io forse sarei arrivato lato destro. Sarei arrivato imbracato sopra di lei lato destro. Avrei imbracato lei così da stabilizzarla e nel caso fosse partita essendo attaccata sarebbe arrivata a riva senza nuotare.

 Schermata 2016-05-12 alle 09.36.54

L'avrei imbracata perchè quando apri il paraspruzzi non è detto la canoa esca dall'incastro può molte volte andare ancora più sotto acqua ed impedire al canoista di uscire.

Schermata 2016-05-12 alle 09.38.00

Quindi io l'avrei imbracata, da destra. Avrei fatto poi aprire il parasrpuzzi la canoa partiva verso valle ma lei grazie alla corda non sarebbe andata da nessuna parte, evitando il rischio di infilarsi sotto. In realtà prima di tutto questo avrei tirato la canoa verso destra la barca si sarebbe sfilata velocemente. Questo vuol dire che avrei però iniziare la manovra da destra.

Schermata 2016-05-12 alle 09.40.19

 

 

Incastro di Kayak  Video.

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top