L' importanza dell' aggiornamento

Mi iscrivo a un corso, arrivo alla fine, firmo le ultime carte e scopro questa terribile frase: "il presente brevetto ha la validità di 2-3-4-5 anni".... Aiuto!!!!!

I corsi di  hanno generalmente la durata di 3 anni, al termine di tale data il volontario o il professionista che volesse svolgere attività non è più ritenuto idoneo al servizio. 
Perché le competenze che noi acquisiamo non sono valide per sempre, in tre anni tante cose possono cambiare e quello che era vero nel 2021 nel 2024 potrebbe non essere più corretto.
Questo anche perché le procedure si basano su analisi dei rischi ma anche analisi degli incidenti avvenuti e ci può stare che quello che prima era giusto, non necessariamente ora è sbagliato, ma potrebbe essere migliorato, e quindi scusatemi, ma visto che devo lavorare in acqua voglio procedure il più sicure possibili per me e miei compagni di lavoro.
Aggiungerei anche un bel " meno male che l' aggiornamento c'è!!!"
Pensiamo alle procedure per il Primo Soccorso ad un Annegato, le prime tecniche trovano traccia sia su antiche scritture ed erano già praticate 3000 anni fa in Egitto. Fortunatamente però siamo andati avanti, e se non fosse successo ora immaginatevi di tirare fuori dall' acqua una persona vittima affogata, cercare un albero, appendere la vittima per i piedi con la testa a penzoloni e iniziare delle compressioni di fortuna... Ecco questo era quello che succedeva nell' antichità e ripeto: meno male che le cose vanno avanti. 
Senza andare troppo in là sappiamo che ogni 5 anni le procedure per il BLSD vengono aggiornate in base proprio a un attenta analisi dei numeri e solo negli ultimi 15- 20 anni ci sono state tantissimi modifiche nel rapporto insufflazione - respirazione.
Quindi nella pratica questi aggiornamenti... Servono a qualcosa? 
Ragazzi... Se i medici hanno i crediti ECM e alcuni professionisti i crediti CFP, e oltretutto tendenzialmente è gente che ha studiato e anche tanto, un motivo ci sarà. Negli ultimi anni il mondo del soccorso in alluvione è cambiato drasticamente, si hanno dati, statistiche e procedure ben definite che però ogni tanto vanno riviste in base agli scenari di intervento e lo sviluppo dei materiali.
Nel mondo fluviale basta che ci ricordiamo della posizione di sicurezza... Usata per anni, usata quando non serve, non ha risolto, purtroppo, un sacco d' incidenti che potevano essere evitati.. Come mai, chiederete voi.. Semplice, se le linee guide vengono fatte 50 anni fa e chi le fa non si aggiorna non si avrà mai un' evoluzione delle procedure.
Per essere aggiornato basta ripetere il corso per intero: in questo modo posso vedere sia se ci sono novità sulle procedure ma anche se posso permettermi, fisicamente e mentalmente, di fare quel tipo di attività. Un conto è un corso rischio caduta in acqua, un conto è un corso di soccorso in fiume ed in alluvione. 
In un corso di aggiornamento dovrò quindi fare un' altra volta la parte di nuoto, soccorso veloce, soccorso organizzato e procedure.
Oltre a essere importante per gli operatori stessi che si devono tutelare, l' aggiornamento è fondamentale in termini di legge per tutelare capisquadra, coordinatore e sindaco del paese nel caso di volontari di Protezione Civile, ma lo stesso vale per i Vigili del Fuoco: insomma se nella squadra c'è un vecchio canoista o una persona che ha fatto il corso a 20 anni e ora ne ha 45 diciamo che, nonostante le capacità che possono avere, non saranno tutelati a livello legale, e difficilmente anche le proprie competenze saranno aggiornate.
Vogliamo fare attività a contatto con l' acqua dove il richio di incidente è piuttosto alto? La nostra vita vale il costo di un corso? Aggiorniamoci.

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top