Oggi dopo aver visto un incidente vorrei parlare di coltello e forbice.

Sono due attrezzi essenziali per chi lavora in montagna quanto in fiume, canyon  subacqueo etc.. ovvero ovunque ci siano corde reti e qualsiasi cosa che si può impigliare.

Molti sono gli alloggiamenti del coltello. C'è chi lo tiene alla cintura ad esempio il cacciatore, il subacqueo che tiene il suo coltello alla gamba, la guida rafting al salvagente e così via.

Io non sono un esperto subacqueo e quindi non entrerò in questo argomento anche se mi sono sempre chiesto perchè il coltello va alla caviglia e non sul jacket. Ci sarà un motivo sicuramente. Invece quando vedo un subacqueo che va in fiume e si mette il coltello alla caviglia so perfettamente che questo non ha assolutamente idea di quello che sta facendo.  Ad onor del vero ne vedo molti.


images

Dove va posizionato il coltello? 

Il coltello deve essere facilmente prendibile con mano sinistra e destra.
Deve essere apribile solo con una mano e molto velocemente.
Chi fa canyoning spesso ha il coltello della petzl che non va bene.
1 si attacca tramite moschettone il che non è facile da aprire quando si sta annegando.
2 per aprilre la lama non è facile ne comodo

A tutte le guide alpine che abbiamo formato nessuna è riuscita a superare la prova del taglio della corda con quel coltello. Chiaro è facile da tagliare quando non si sta annegando ma quando  c'è esigenza di tagliare spesso si è incastrati sotto acqua. Vedi ultimi incidenti in canyon.

Quindi il coltello deve essere facilmente apribile con punta arrotondata preferibilmente.
Deve essere legato con un cordino di quelli stupidi che si possono rompere se si incastrano. Lunghezza cordino quanto il braccio. Vedi incidente subacqueo coltello nn legato sub incastrato nelle reti, scivola coltello sub ci lascia la pelle.

Il coltello nell'immagine qui sotto è un coltello molto bello, ha un buco abbastanza grande dove agevola l'apertura con una mano sola. Anche utilizzando i guanti è facile aprire il coltello.
images-3

Ci sono altri tipi di coltelli che per aprirli usano un piccolo pinperlino. come la foto qui in basso.  Questo non mi piace molto perchè il pinperlino non riesco ad usarlo molte volte è fatto solo per i destri e il buco è troppo piccolo.

Schermata 2016-08-21 alle 10.24.05

Punta arrotondata  ottima così sotto acqua si evita di fare zorro fatto di cocaina tagliando tutto tranne che la corda.

Coltello da sub foto qui sotto:
coltello-mares-dagger-425610
a me non piacciono. Quando si soccorre qualcuno in panico spesso ti si aggrappano, ( lo so che la teoria dice che non bisogna farsi avvicinare, ma in un 4 ° tra teoria e pratica ci passa tantissima acqua) Quindi nell'eventualità che accada questo spiacevole fatto spesso si attaccano al salvagente del soccorritore ed estraggono involontariamente il coltello. Dare un coltello ad uno impacciato e come dare a mia suocera un fucile con colpo in canna.
Inoltre questa tipologia di coltelli se si lavora con corde tende ad incastrarsi tra salvagente e manico del coltello.

Preferisco coltelli che non si vedano sul salvagente per evitare incastri.

Ma torniamo al titolo: Coltello VS Forbice

p436-cutter images-3

Differenza 1:
se si lavora con i raft c'è un tipo di emergenza che contempla tagliare il fondo del raft. In questo caso essendo tempo dipendente preferisco avere un coltello a sega.

2 se si lavora in verticale preferisco la forbice cosi da evitare che se devo tagliare una corda magari sotto un getto d'acqua nel tagliare rischio con il coltello di tagliare anche altre corde.

Pregi della Forbice:
1 forbice punte arrotondate
2 precisione nel taglio
3 maggior sicurezza

Difetti:
- bisogna mantenere più calma rispetto al colletto per tagliare in condizioni difficili. Rispetto al coltello che si può sbracciare trovando la corda, con la forbice bisogna fare le cose con più calma.
Ci sono molte tipologie di forbici. Quella che consiglio è quella che hanno una mezza luna ovvero quelle di sinistra.  differenze?
Semplice tutte le forbici tagliano tenendo la forbice perpendicolarmente alla corda.
Ma se si è sotto acqua o in condizioni difficili e si taglia con la forbice inclinata rispetto alla corda, quelle senza mezza luna non tagliano.
images-2 images-4

 

Detto questo coltello o forbice sono entrambi validi. Sono una cascata in verticale preferisco usare una forbice, sotto acqua in un buco preferisco il coltello. Ma la verità è che entrambe hanno bisogno di allenamento tecnico e gestione dello stress per provare a tagliare correttamente. Gli incidenti che stanno accadendo non sono perchè non hanno il coltello ma perchè in panico non sono in grado di estrarre il coltello e tagliare. Molti hanno la forbice nel posto sbagliato e molti ancora hanno attrezzatura sbagliata e che si portano il coltello tanto per portarselo senza però essersi fati le domande giuste. Nel canyoning preferisco avere il coltello fissato all'imbraco ma non tramite moschettone. in fiume sul salvagente sulle spalle.
Ma questo è solo uno degli aspetti l'altro è la giusta tecnica, come posizionarsi in acqua, come tagliare e dove, come muoversi in acqua se la corda si è fatta alla caviglia. L'istinto ti fa annegare, ci sono i giusti movimenti da fare. E anche in questo bisogna fare delle analisi, sulla gestione delle tecniche di soccorso veloce. Nell'uomo al guinzaglio è possibile che la corda si faccia attorno al soccorritore.

Ecco quindi che le tecniche di soccorso devono tenere conto dei rischi e adottare le procedure più corrette per evitare questo problema, molto molto pericoloso.

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top