Non è una domanda, anche se la risposta in ogni caso è ASSOLUTAMENTE SI.

Partiamo con una premessa per quanto riguarda le figure in gioco, in Trentino quando si parla di protezione civile si parla di volontari dei vigili del fuoco mentre altrove come ad esempio in Veneto la denominazione è volontari di protezione civile, in ogni caso l’ unica differenza tra le 2 è il colore della divisa.

Perchè è importante favorire questo tipo di figure e promuovere questo tipo specifico di corsi per quanto riguarda la “Formazione di soccorso e autosoccorso fluviale”? La risposta non sarà così immediata per tutti ma possiamo arrivarci con un ragionamento e attraverso un’altra domanda, qui sotto:

Sappiamo tutti cos’è un flash flood?

Una massiccia quantità d’ acqua che scende dal cielo in pochi minuti, quella che tutti noi conosciamo come “bomba d’ acqua”, fenomeno che in base alla conformazione del territorio in cui si manifesta puo' provocare diverse casistiche, ad esempio inondazioni in città o smottamenti nei territori montani.

Con tutto quello che sta accadendo al pianeta in questi ultimi decenni è facile rispondere alla prima domanda.

Dobbiamo essere capaci di affrontare queste situazioni che sempre più spesso si verificano, il personale volontario deve essere in grado di far fronte per quanto possibile a situazioni di questo tipo.

La Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project con la certificazione ISO 9001 e l’accreditamento per l’erogazione di corsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08 anche per il personale di emergenza è la scuola con la quale il personale di protezione civile potrà formarsi e sarà in grado di avere delle solide basi formative e competenze adeguate per far fronte alle situazioni sopracitate.

Per questa ragione, Rescue, ha intrapreso con esito positivo anche il percorso di iscrizione al registro nazionale di Protezione Civile.

Saranno disponibili corsi specifici di vario livello come ad esempio conduzione di mezzi a motore in fiume, conduzione raft, tecnico di soccorso fluviale di livello 1 e avanzato.

Inoltre verrà fatta una specifica formazione per quanto riguarda anche il BLSD in ambiente impervio.

E’ importante sottolineare, come a volte capita, che chi si iscrive ai nostri corsi resti spiazzato nel momento in cui iniziano le lezioni perché le nozioni e le tecniche vengono non solo insegnate ma fatte fare sul campo! Ci siamo accorti che quando le persone vengono dopo aver fatto altri corsi non sono in grado di affrontare quello che noi proponiamo perché le cose non vengono insegnate nel modo corretto ovvero con la pratica.

Mi raccomando scegliete sempre con cura i corsi che fate, se un corso costa 100€ e un altro ne costa 300, sicuramente non è solo una questione di soldi ma anche di qualità.

Quindi pensiamoci bene, Volontario di protezione civile significa letteralmente quello che c’è scritto: protezione.

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top