L'attitudine professionale

Dopo 20 anni in giro per il mondo lavorando come guida, canoista e formatore per le guide e di soccorso oggi vi voglio parlare dell'attitudine professionale e di cosa si deve voler cercare quando si impara. 

Molte persone si avvicina a questo modo in cerca di un lavoro, alcuni hanno passione e arrivano dal mondo della canoa, altri gli piace l'idea di questo lavoro e vogliono imparare. 


Il messaggio che voglio portare in questo blog è: Molti arrivano pensando che il concetto sia imparare a guidare un raft. Imparare a guidare non è difficile. Imparare l'attitudine professionale è molto più difficile.
Chi vi insegnerà solo a fare un traghetto non sta facendo il lavoro opportuno. Prima di imparare a guidare ci sono cose che devono essere insegnate e devono essere punti fermi. 
E' la stessa cosa di diventare un buon chef. La prima cosa che devi sapere è come tagliare le patate senza tagliarti le dita. 

1 prima di salire su un raft avvicinati nel mondo del soccorso. Anche qui non solo per imparare una tecnica, ma per imparare la giusta attitudine professionale. Cosa fare, cosa pensare, cosa considerare e conoscere i propri limiti. 
2 l'importanza della vestizione e dell'attrezzatura, se i tuoi docenti scendo a petto nudo o in infradito, o senza salvagente con imbraco vuol dire che non sono persone dalle quali ha senso imparare. Perchè: perchè non stanno ragionando come guide.  Non si stanno preoccupando degli altri colleghi che potrebbero avere bisogno. Non sono professionali.
3 pretendi che chi ti insegna sappia davvero di cosa sta parlando dal soccorso a come guidare, ma sopratutto sia uno che si aggiorni costantemente, se ti insegna cosa vecchie di 10 anni non ha tanto senso. 
4 Mentre stai imparando devi lavorare su cosa devi sentire con la pagaia, sulle corrette sensazioni, prima di imparare a guidare, impara a capire dove stai sbagliando, diventerai bravo con il tempo se riuscirai ad ogni discesa a capire dove sono stati fatti i piccoli errori e non necessariamente solo i cappotti. 
5 impara a leggere il fiume, i deflettori ho conosciuto guide che non sapevano niente di angoli e di velocità corrette. 
6 impara a giocare con il raft andando contro i sassi e imparando a spostare i pesi prima di arrivare contro un sasso. Ho visto guide che sbagliavano il lato dove dare i pesi... o non sapevano cosa fare una volta incravattato e il risultato che poi perdevano il raft quasi sempre.. 
7 Impara a dare i comandi giusti con i corretti angoli, cercando di guidare senza l'obbligo di avere squadre super forti che pagaiano, bisogna saper guidare bene con qualsiasi cliente a bordo. 
8 angoli c'è differenza tra scendere e scendere bene. C'è differenza tra avere un angolo in acqua buono e un angolo aperto... c'è differenza tra fare un passaggio con le persone sul fondo con solo l'inerzia che fare un passaggio con i clienti che pagaiano e che possono cadere. 
9 impara a capire quando è troppo, quando il livello del fiume richiede più capacità di quelle che hai. 
10 rispetta i tuoi clienti e i tuoi colleghi, scegliendo le linee giusta in relazione ai livelli di acqua, e quando diventerai bravo, cerca di usare la tua esperienza e capacità di guida per rallentare, andare veloce e non mettere in difficoltà chi è alle prime armi. 

Bisogna poi stare lontani da chi la guida la fa come tassista, e non rispetta più il fiume. 

Come accorgerti se una guida è brava: 
1 non lavora solo come guida ma si preoccupa che le mute sia al loro posto e tutto sia perfetto per accogliere i clienti. 
2 si occupa dei remi e del materiale e ne ha cura
3 prima che arrivano i clienti trovi la guida già cambiata. 
4 La guida sale sui mezzi con i propri clienti e incomincia subito a prendersi cura di tutti, parlando e chiacchierando.. 
5 Alla partenza le guide si riuniscono e Fano un briefing definendo alcuni punti: chi sta davanti, chi ultimo, chi si ferma nelle morte per fare sicurezza, chi pensa di avere problemi, si fa il check del materiale addosso, cellulari etc... insomma ci si prepara, per capire come svolgere la discesa. Il trip leader deve dare disposizioni, tempi, e deve essere uno che sa gestire le persone oltre ad essere un essere pensante. 
6 Una guida brava è colui che cerca di mantenere sempre un certo filo logico, e di standardizzazione. L'ordine e saper preveder incidenti dando linee guida e standard genere miglior sicurezza in caso di problemi. Tutti sanno cosa fare e tutti sanno cosa fa l'altro. 

Cosa devi cercare di fare: 
1 lavora sotto stress
2 impara a risalire, sul raft non quando sei fresco come una rosa, ma quando sei stanco
3 lavora sulle cose che non ti vengono bene
4 impara a guidare a remi a pagaia destra e sinistra
5 impara l'attitudine professionale, il figo non è quello che fa il fenomeno o gira in infradito, l figo è quello che gira con la muta stagna e si allena per essere una brava guida. 
6 se trovi una guida che non sa risalire sul raft, che non sa la differenza tra uomo al guinzagliò e cane al guinzaglio, direi di starci lontano. 
7 concentrati non sulla tecnica e basta ma sulle corrette basi. 
8 Guidare non è difficile diventare una brava guida pensante è un altra cosa. 

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top