La scelta del kayak

Quale kayak scegliere? 
Ci sono molte canoa in circolazione e spesso scegliere quale barca acquistare non è facile. Vorrei provare con questo blog a darvi alcuni consigli dandovi dei punti di riflessione per evitare di fare i soliti 10 errori che spesso si fanno.. 


I modelli sarò molto sintetico e molto semplice. 
Rodeo: barca da gioco si possono fare fiumi ma non è consigliata per chi vuole imparare ad andare tecnicamente bene in canoa. Va bene se si vuole migliorare la fase di gioco o la gestione dello stress quando ci si ribalta. Sicuramente la barca da rodeo migliora molto e in molti aspetti, ma non sicuramente nell'imparare a usare le morte e la tecnica di discesa. 

Barca con molto volume: tipo OG waka etc.. barche belle studiate per scendere fiumi molto difficili, barche veloci e che sono costruite per perdonare anche alcuni errori. Ovviamente più la barca ti perdona più si possono navigare cose difficili aumentando sicurezza e grado. 
Ovviamente è una barca che va bene a chi: a canoisti molto bravi che spingono molto e fanno cose molto difficili... a chi va la domenica con gli amici e non vuole fare 200 bagni non interessa molto progredire a livello tecnico gli interessa scendere divertirsi e avere meno rotture di scatole possibili, vuole una barca facile, o per chi lavora come safety o altro.. e ha bisogno di una barca stabile che permetta al canoista di lavorare in sicurezza. 
Chi non la dovrebbe prendere: un canoista intermedio che vuole progredire a livello tecnico. Chi cerca la sensibilità e capire come usare l'acqua e le diverse correnti. Chi è disposto a non bruciare le tappe e vuole anche non andare subito su un 5 grado ma preferisce navigare bene facendo un passo alla volta. 

Barca con coda piatta: una barca divertente che si può fare tutto. Una barca ideale per chi già sa andare un pò in canoa e vuole migliorare. Consigliata per le persone che vogliono imparare a giocare con il fiume, sentendo la corrente e accettando di ribaltarsi quando sbagliano. Una barca che è consigliata anche al canoista medio che va la domenica e non vuole spaccarsi la testa.. ma preferisce divertirsi anche su un grado più basso. 

Errori comuni: 
i principianti spesso comprano una barca dicendo: questa la prendo così quando farò cose difficili sarà la barca giusta. Ragazzi dal primo giorno che entrerete in canoa al giorno che sarete pronti a navigare cose impegnative ci vorranno anni e avrete cambiato almeno 4 barche. 
Prendete una barca facile all'inizio non servono i missili, non servono barche da 380 L. Non prendete barche da rodeo, ne barche troppo corte. 
Non spendete troppo perchè sarà una barca che probabilmente un giorno romperete in un bagno.. 

Se sei intermedio ovvero navighi i 2-3 gradi se vuoi crescere prendi una barca che ti faccia capire quando sbagli.. meglio scoprirlo su un 2 grado che su un 5. Una barca con la coda piatta, una barca lunga, una canoa che ti permetta di divertirti e imparare. non prendere subito una barca per 5° perché ti farà sentire bravo in poco tempo... ma poi coprirai la verità e sarà difficile tornare indietro. 
Compra una barca facile se invece il tuo interesse e scendere senza stare li troppo a preoccuparti della tecnica, non hai interesse a diventare bravo vuoi solo divertirti. 

Spesso vedo canoisti comprare barche da 1200€ e poi pagaie da 60 € ricordatevi che il 50% della sensibilità arriva dalle dita delle mani, cercate una pagaia che vi possa trasmettere qualcosa... altrimenti anche la canoa non riuscirà ad andare bene. Ricordatevi che canoa e pagaia sono due elementi con i quali dovete traferire forze ed energie una completa l'altra. 

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top