La formazione in gommone

Parliamo sempre di quello che un corso deve dare, ma cos'è che un professionista invece deve esigere quando deve scegliere un corso di formazione in gommone?

E sopratutto questo fa la differenza?

Location: Come prima cosa bisogna trovare un fiume adatto.

Non si può pensare di fare prove in un fiume classe 1 e poi lavorare su classe 2, per dirla tutta non si dovrebbe mai scendere sotto il 3 grado per qualsiasi tipo di professionista in modo da non prendere delle conoscenze sbagliate dovute a un troppo facile svolgimento delle prove. Il fiume deve mettere di fronte a tutti i pericoli e le difficoltà che puoi incontrare, ovviamente in modo sicuro (navigare dei il 5° grado non è ne didattico ne sano in una fase di apprendimento).

Un corso dove non puoi provare la gestione del surf nel buco, l' intervento in un artificiale o non puoi neanche vedere una cravatta reale non è un buon corso. Per quanto riguarda la formazione pratica è fondamentale che durante un corso si provino tutte le procedure e le varianti di quest' ultime: se non provi il cappotto, la calata di emergenza o il doppio imbrago con imbarcazione ti vengono tolti degli aspetti fondamentali e delle conoscenze importantissime per lavorare con il gommone da raft.

Oltre a non dare le corrette conoscenze i corsi svolti in fiumi troppo facili creano una scorrette capacità di valutazione ed autovalutazione: nel facile un pò di forza può camuffare un errore, quando il fiume spinge la tua forza è irrisoria e se non apprendi anche la tecnica il fiume nella vita reale te lo spiega subito.

Un altro esempio di scelta sbagliata è l' utilizzo di campi slalom. Questi sono costruiti appositamente per essere fruibili a sportivi in modo sicuro, le morte strutturate per essere prese fuori e le rive più o meno comode per la sistemazione delle porte da slalom e i giudici. Bello bellissimo però il fiume è una cosa diversa, dove ti capita un intervento di soccorso o un problema come un cappotto nel campo slalom vai giù dritto senza grossi problemi visto che i sassi sono stati portati dai lati per creare le morte, se cappotti in un fiume, anche un 2 grado, facilmente ti troverai ostacoli ovunque anche pericolosi per le persone che avevi sul gommone.

Curriculum Istruttori e Scuola di Formazione: Chi è che fa formazione fluviale ed alluvionale.

Qua il concetto è semplice: andreste in guerra con militari addestrati unicamente ai videogiochi? Certamente no....

Perchè gli istruttori della nostra Scuola di Formazione Rescue Project "sanno"? Perchè prima hanno fatto, hanno sbagliato, hanno fatto errori da cui hanno tratto insegnamenti da trasmettere e soprattutto continuano a formarsi. 

Ma basta aver fatto la guida per sapere spiegare come andare in gommone? Anche questo non basta (non tutti i calciatori forti riescono poi a fare gli allenatori). Bisogna avere un metodo didattico studiato e funzionale a quello che si sta facendo oltre che passione per la materia e per l' insegnamento stesso. Per non parlare di guide che fanno formazione a chi fa soccorso alluvionale senza mai aver visto un evento del genere se non in televisione. E come se un operatore che si occupa di fare soccorso in forra fa formazione da un istruttore di arrampica sportiva in palestra...

Noi lo diciamo sempre, scegli il corso che vuoi ma fatti inviare il curriculum della scuola e degli istruttori perchè di venditori di fumo in circolazione c'è ne sono tanti e in caso di incidente, chi sceglie, deve dimostrare di aver fatto la scelta migliore possibile per i propri operatori. E' vero che il numero delle patacche non fa la differenza ma se uno ne ha tante probabilmente è anche una persona che ha investito nelle proprie competenza e nel propio lavoro.

Rilascio brevetti: quali sono le certificazioni che mi servono per operare in fiume ed in alluvione?

Se devo lavorare in gommone come soccorritore o come guida ho bisogno di una serie di qualifiche riguardanti la mia sicurezza, il soccorso a altri e la conduzione del gommone, è per questo che tutti i corsi che vengono erogati dalla Scuola di Formazione Rescue Project rilasciano o richiedono per accedervi:

Tutto quello che viene rilasciato non è solo un avere cartacce e patch, è sopratutto avere le corrette capacità e esperienze pratiche e i brevetti che ti permetteranno di lavorare e di difenderti in caso di incidente.

Professionalità: deve essere solo nel formatore?

Scegliere il corso giusto a volte può non sembrare semplice ma la realtà è che già solo dal programma formativo e dalla scelta del luogo di formazione si intuisce qual è una didattica seria: corsi in piscina, corsi in fumi troppo semplice non sono indice di professionalità ne da parte dei formatori ne da parte di chi sceglie il corso. Basta documentarsi, basta chiedere e le risposte vengono date, se scegli un percorso sportivo e facile che non sia idoneo per le richieste della legge 81\08. 

Ampliare le proprie competenze non è mai sbagliato: per un vigile del fuoco che deve operare in fasi di soccorso avere anche una parte dedicata al rafting commerciale aiuta, sopratutto per capire una mentalità  di intervento diversa che a volte può fare la differenza oltre che aumentare l' esperienza del soccorritore stesso. 

Quindi è giusto che chi scelga un corso esiga un professionista a tutto tondo, aggiornato e preparato ma è anche vero che questa scelta è esclusivamente in mano sua... Il percorso più comodo difficilmente è quello più semplice

Per scoprire i percorsi formativi più idonei puoi o contare la scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consultare il sito: https://rescueproject.it/it/corsi

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top