La Formazione al soccorso per guide professioniste

Guidare un gommone per accompagnare persone in un fiume, puo’ essere sicuramente una grande passione, che deve necessariamente essere accompagnata da una adeguata formazione. È importante distinguere infatti tra coloro che conducono il gommone da rafting per scopo dilettantistico e/o agonistico e coloro che invece conducono un raft a scopo professionale/lavorativo 

per accompagnare persone neofite nei corsi d’acqua viva, per vivere avventure nell’outdoor in sicurezza.

Quando una guida, svolge attività a scopo professionale – commerciale, a maggior ragione necessita di una formazione specifica, che risponda alle normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e che tuteli non solo il cliente stesso, ma anche il professionista che ha la responsabilità sul gruppo.

Con la Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project, è possibile svolgere un corso formativo altamente qualificante, rivolto proprio ai professionisti del fiume e del mondo dell’acqua viva in generale. È previsto un corso che fornirà tutte le nozioni e le conoscenze da avere per vivere il fiume e tutte le sue sfaccettature e che permetterà di implementare le abilità e competenze nel settore del soccorso, a garanzia della sicurezza nello svolgimento dell’attività.

Il corso prevede la trattazione di argomenti trasversali, di tipo tecnico, procedurale per la parte del soccorso, ma anche primo soccorso, manovre salvavita, gestione del gruppo, conduzione e molto altro.

Alla fine del percorso formativo è previsto il rilascio dei relativi brevetti, veri e propri certificati che attesteranno le competenze acquisite, da poter utilizzare in fiume ma anche in altri scenari.

Brevetto di Primo soccorso BLS-D in ambiente impervio, attestato di formazione ai sensi D.Lgs 81/08 per il corretto utilizzo dei DPI, certificazione di formazione e informazione ai sensi del d.lgs 81 e ovviamente anche il brevetto di soccorso - rescate riconosciuto per il lavoro in acqua.

Inoltre, un attestato comprovante le capacità natatorie certificate da Istruttore di Salvamento abilitato alla formazione bagnini attesterà le capacità di nuoto.

Questo percorso formativo risponde inoltre ai requisiti per poter iscriversi ai corsi guida organizzati dalla FIRAFT – Federazione Italiana Rafting.

Oltre ai programmai formativi ed ai relativi contenuti trattati nelle giornate, ricordiamo l'importanza del verificare i curriculum della Scuola e dei formatori: la scuola Rescue Project dispone al suo interno alcuni dei migliori formatori a livello europeo nel settore del salvamento fluviale , che lavorano in fiume ogni giorno e che hanno fatto del fiume, della formazione e del soccorso, l'elemento cardine di alta specializzazione e di qualifica professionale. 

Ricordiamo che i percorsi formativi Rescue Project hanno conseguito la rinomata Certificazione ISO 9001:15 per la qualità della formazione. Ogni anno un ente accreditato, verifica gli standard e le procedure e convalida in caso di esito positivo, la qualità dei corsi proposti.

Un corso dove professionalità, qualità e competenze sono i pilastri portanti; studiato e organizzato con metodologie formative specifiche, permetteranno ai partecipanti di migliorare conoscenze e capacità, a garanzia di sicurezza e alta preparazione. Le prossime date previste sono fissate dal giorno 17 al giorno al giorno 19 maggio 2021.  

Per informazioni è possibile scrivere alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top