Progetto per l'acquisizione di standard e procedure di sicurezza da parte di Enti, Scuole e Centri outdoor
- Requisiti
- nessuno
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che desiderano far vivere delle esperienze outdoor ai propri ragazzi, con lo scopo di avvicinarli in modo corretto al mondo outdoor, con attenzione alla sicurezza ed alla conoscenza.
Il progetto Safety Network è un progetto nato nel 2013, dalla Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project e da Trentino Wild. Le due realtà, sposano la filosofia e la cultura della sicurezza in generale e più specificatamente nelle attività outdoor.
Il progetto ha voluto quindi raggruppare all’interno del suo network, tutte quelle realtà che condividono questo pensiero e questa mission, e che desiderano sensibilizzare a questi temi passando tramite occasioni educativo – formative nel settore scolastico.
Sempre più Centri rafting si affidano a Rescue Project per la formazione delle proprie guide. Questo progetto vuole racchiudere tutti quei Centri di attività outdoor, sensibilizzati e formati al tema dell’autosoccorso e soccorso in acqua viva e alluvionale, fornendo loro una sorta di “certificato di sicurezza”, con lo scopo di informare che, in quel specifico Centro le attività sono sicure.
Altrettanto, si invitano i Centri di formazione a dare un qualcosa alla scuola, attraverso attività di sensibilizzazione rivolte ai bambini/ragazzi delle scolaresche che si rivolgono ai Centri per le gite scolastiche o altro. A seguito delle discese in fiume si invita a circa 30 minuti di formazione ulteriore per i ragazzi, con rilascio di attestato di partecipazione
NOTE
-
Ad ogni partecipante verrà rilasciata specifica certificazione di partecipazione.