Corso pensato per gli studenti delle superiori per la formazione bi base alla rianimazione e l'uso del defibrillatore
- Durata
- 3 ore
- Requisiti
- nessuno
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutti i ragazzi dai 10 anni in su, per trasmettere le conoscenze delle procedure standard di primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, attraverso modalità giocose e adatte all’età dei partecipanti
Molto spesso sentiamo dire “sono solo bambini”, ma a 10 anni, già si può avvicinare i nostri ragazzi alla cultura della sicurezza e dell’intervento.
La scuola è il luogo in cui i bambini passano la maggior parte della giornata – tra docenti, amici, coetanei ed è luogo dove inizia già a plasmarsi la loro personalità, l’universo valoriale e sociale.
Indubbiamente la scuola è un luogo sicuro, alla quale storicamente è attribuito il compito di educare e trasmettere conoscenza. Proprio per questo, avvicinare i ragazzi al conoscere che, con poche manovre “salva vita” che anche loro possono fare, possono aiutare a salvare una vita, può essere un ottimo capitolo formativo di senso civico e cultura che sensibilizza i nostri giovani. Gli studenti di oggi sono coloro che già domani potrebbero trovarsi a dover intervenire o ad assistere ad tentativo di salvare una vita.
Risulta per questo importante, a qualsiasi età e titolo, acquisire un bagaglio di saperi e strumenti utili per indirizzare comportamenti ed azioni in caso di emergenza, nei confronti di un famigliare, un amico, un passante.
Il corso proposto ai ragazzi delle scuole medie e superiori, è orientato e strutturato in modo tale da fornire le competenze base delle manovre di BLS, in una cornice formativa più allargata che mira alla promozione della salute ed a corretti stili di vita, attraverso metodologie ed approcci adatti ai più piccoli.
NOTE
-
Ad ogni partecipante verrà rilasciata specifica certificazione di partecipazione.
- Per gli adulti sono disponibili corsi dedicati: Corso BLS-D (Basic Life Support con defibrillatore) e Corso BLS