Il corso di BLS (Basic Life Support) è un corso standard che prevede la trattazione dei temi fondamentali legati alla catena della sopravvivenza.
- Durata
- 5 ore
- Requisiti
- nessuno
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di formazione alle procedure standard di rianimazione cardio polmonare su adulto, bambino e lattante senza la necessità del defibrillatore.
BLS è l’acronimo delle parole Basic Life Support, ovvero tutte quelle procedure standard che devono essere messe in atto nel momento in cui una persona necessita di primo soccorso a causa di un arresto cardio circolatorio.
Il corso della durata di 5 ore ha come scopo informare e formare con linee guida aggiornate alle procedure di sostegno alle funzioni vitali, nello specifico
- persona priva di coscienza (persona svenuta per esempio)
- persona con un blocco meccanico delle vie aeree (oggetti nella gola, annegamento per esempio)
- paziente in totale arresto cardiaco
Si tratteranno i temi fondamentali legati alla catena della sopravvivenza, nozioni base di anatomia, come fare una corretta telefonata al 112, come gestire la disostruzione delle vie aeree, fino alle prove pratiche delle varie manovre salvavita. Il tutto secondo le linee guida specifiche per adulto, bambino e lattante.
Cosa viene rilasciato
- Brevetto di BLS
NOTE
- possibilità di noleggio DPI per il corso - Muta in neoprene da 5 mm - Casco omologato e aiuto al galleggiamento omologato con imbraco addominale a sgancio rapido e dissipatore
- Possibilità di organizzare ad integrazione, Corso Oxygen
- Possibilità di essere integrato ai vari corsi formativi Salvamento Fluviale oppure Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Per i ragazzi a partire dai 10 anni sono possibili corsi appositi: Scuole Superiori - BLS-D