Il corso viene proposto a tutti coloro che, per i vari motivi professionali e non, operano in situazioni di monitoraggio argini o addetti al campionamento
- Durata
- 2 giorni
- Requisiti
- buona salute fisica, discrete capacità di nuoto
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di formazione ai sensi del D.Lgs 81/08 (volontari soccorso, operatori in alveo, dipendenti di APPA, ARPA, centrali idroelettriche ecc..) che possono presentare il rischio di scivolamento e/o caduta in acqua in scenari di rischio di caduta / scivolamento alto
Il corso per Gestione Rischio Caduta in acqua, ha la durata di 2 giorni di formazione per un totale di 16 ore, tra momenti di formazione teorica e parti più corpose di pratica in acqua. La prima giornata è orientata principalmente alla trasmissione dei contenuti e delle competenze base per l’autosoccorso in acqua, per le procedure standard di soccorso veloce ed i profili normativi.
La seconda giornata invece è impostata per affrontare le procedure standard di movimentazione su piani inclinati e scenari di monitoraggio argini / movimentazione in prossimità dell’acqua dove il rischio caduta e scivolamento sono maggiori.
Sarà dato grande rilievo ai DPI necessari ed al loro corretto utilizzo, con specifica analisi di pregi e criticità degli stessi, nel momento in cui dovesse presentarsi la problematica della caduta in acqua.
Il corso viene proposto a tutti coloro che, per i vari motivi professionali e non, operano in situazioni di monitoraggio argini o simili, pertanto potenziali destinatari possono essere il personale di emergenza di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Pubblica Assistenza, Operatori di aziende pubbliche o private che operano in contesti di acqua mossa per rilevamenti, monitoraggi addetti al campionamento e monitoraggio degli elementi chimici e biologici in ambienti fluviali con rischi di caduta in acqua ai sensi del d.lgs 81/08.
Gli articoli 36 e 37 del Testo Unico sulla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro espongono chiaramente l’obbligo del datore di lavoro nel fornire la miglior formazione ed informazione per i propri dipendenti. Ogni azienda presenta realtà e caratteristiche organizzative ed operative interne specifiche, per questo motivo Rescue Project Trentino Wild presenta in questa pagina un programma generico, che sarà ri-elaborato e strutturato successivamente, a seconda delle singole necessità valutate ed analizzate preventivamente, senza intaccare i fondamentali contenuti base.
Cosa viene rilasciato
- Attestato comprovante le capacità natatorie certificate da Istruttore di Salvamento abilitato alla formazione bagnini
- Rilascio attestato ATP (Autoprotezione) ed autosoccorso ai sensi del D.Lgs 81/08
- Attestato Corretto utilizzo dei DPI terza categoria
NOTE
- Possibilità di organizzare ad integrazione, Corso BLS-D (Basic Life Support con defibrillatore)
- Presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso
- Considerata la specificità del corso le date per la formazione saranno concordate direttamente con la committenza