Corso per la formazione di sicurezza necessaria per tutti i lavoratori con rischio di caduta in acqua mossa ai sensi del D.LGS 81/08 (32 ore)
- Durata
- 4 giorni
- Requisiti
- buona salute fisica, discrete capacità di nuoto
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di formazione ai sensi del D.Lgs 81/08 (volontari soccorso, operatori in alveo, dipendenti di APPA, ARPA, centrali idroelettriche ecc..) che possono presentare il rischio di scivolamento e/o caduta in acqua in scenari di rischio di caduta / scivolamento alto
Il corso per Gestione alto Rischio Caduta in acqua, ha la durata di 4 giorni di formazione per un totale di 32 ore, tra momenti di formazione teorica e parti più corpose di pratica in acqua.
Il corso è impostato con un’alternanza tra parti teoriche e parti pratiche da svolgersi in ambiente, con l’eventuale possibilità da concordare con la segreteria, di effettuare delle prove direttamente sui luoghi di lavoro che presentano maggiore rischio.
Il programma analizza e presenta le procedure standard di movimentazione in prossimità dei corsi d’acqua, alla luce della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, le attrezzature ed i DPI con le relative certificazioni, analisi ambientali, situazionali, procedure di autosoccorso e soccorso dei colleghi. Il programma presentato è una prima proposta generale per la formazione: considerata la necessità di ogni azienda di elaborare un proprio specifico Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), l’organizzazione è a completa disposizione per definire un programma adeguato e rispondente alle specifiche necessità formative e di livello di rischio legate all’azienda ed alla mansione.
Il corso viene proposto a tutti coloro che operano in contesti con rischio caduta in acqua, pertanto potenziali destinatari possono essere il personale di emergenza di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Pubblica Assistenza, Operatori di aziende pubbliche o private che operano in contesti di acqua mossa per rilevamenti, monitoraggi addetti al campionamento e monitoraggio degli elementi chimici e biologici in ambienti fluviali con rischi di caduta in acqua ai sensi del d.lgs 81/08.
Gli articoli 36 e 37 del Testo Unico sulla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro espongono chiaramente l’obbligo del datore di lavoro nel fornire la miglior formazione ed informazione per i propri dipendenti. Ogni azienda presenta realtà e caratteristiche organizzative ed operative interne specifiche, per questo motivo Rescue Project Trentino Wild presenta in questa pagina un programma generico, che sarà ri-elaborato e strutturato successivamente, a seconda delle singole necessità valutate ed analizzate preventivamente, senza intaccare i fondamentali contenuti base.
Cosa viene rilasciato
- Attestato comprovante le capacità natatorie certificate da Istruttore di Salvamento abilitato alla formazione bagnini
- Rilascio attestato ATP (Autoprotezione), autosoccorso e soccorso specifico ai sensi del D.Lgs 81/08
- Attestato Corretto utilizzo dei DPI terza categoria
NOTE
- Possibilità di organizzare ad integrazione, Corso BLS-D (Basic Life Support con defibrillatore)
- Presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso
- Considerata la specificità del corso le date per la formazione saranno concordate direttamente con la committenza