I corsi di pronto soccorso proposti dal progetto Rescue Project sono percorsi formativi strettamente legati al mondo del salvamento fluviale e delle attività outdoor. Tutti i programmi formativi sono pensati a seconda del target di riferimento e degli obiettivi da raggiungere a esempio: il Corso BLS è rivolto a tutti gli interessati tra il personale definito “laico” ad acquisire le conoscenze sulle procedure di primo soccorso con manovre salvavita, secondo le direttive standard vigenti.
Il Corso primo soccorso in ambiente impervio invece, è pensato per il personale che opera in ambiente ad abbisogna sicuramente delle linee guida condivise base per il soccorso, ma anche di un ventaglio di conoscenze aggiuntive dato l’ambiente speciale in cui avviene l’intervento.
Fare soccorso in ambiente infatti, comporta delle capacità di problem solving e delle competenze trasversali che devono essere a servizio della vittima ed a garanzia di un soccorso professionale e competente. È fondamentale avere le capacità di valutare correttamente le priorità del soccorso a seconda dello scenario, individuare un ambiente sicuro e raggiungibile, sapersi coordinare con il personale sanitario in arrivo ed agevolare il loro operato. Le variabili intervenienti che ci portano ad operare in un ambiente “impervio, ostile” possono essere infinite: l’acqua viva e la sua dinamicità, il freddo, la lontananza dal primo presidio di soccorso, il soccorso di notte, la neve, un corso d’acqua in fase di esondazione … ed in tutto questo l’aspetto del soccorso sanitario deve essere correttamente inserito nel rispetto delle procedure standard ma con la consapevolezza e la conoscenza delle problematiche estremamente dinamiche che l’ambiente può presentarci.