Corso rivolto a tutti coloro che necessitano di formazione alle procedure standard di primo soccorso, gestione traumi, lesioni anche con l'uso di presidi
- Durata
- 8 ore
- Requisiti
- nessuno
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di formazione alle procedure standard di primo soccorso, gestione traumi, lesioni e trattamento in caso di soccorso anche con l’utilizzo di presidi (spinali, basket, estricatori …)
Il corso PHTC, (Pre Hospital Trauma Care) è un corso ideale per tutti coloro che, sia per lavoro che per volontariato o ancora per cultura e senso civico personale, hanno bisogno di acquisire conoscenze e competenze sulle procedure standard di intervento in caso di trattamento di un traumatizzato o politraumatizzato.
Formazione ideale quindi a tutto il personale di soccorso quali protezioni civili, vigili del fuoco, ma anche guide ed accompagnatori di territorio, operatori di emergenza non sanitaria che però hanno necessità di conoscere le basi per intervenire, in attesa dell’intervento del personale sanitario.
Obiettivo principale del corso è la corretta gestione del paziente politraumatizzato. In occasione del corso verranno affrontati in sequenza gli aspetti legati alla sicurezza del soccorritore e come correttamente impiegare i presidi più idonei ed a disposizione, dal collarino al Ked.
Attraverso un percorso teorico iniziale e pratico poi, ciascun discente acquisirà le competenze necessarie per intervenire in maniera corretta. La parte pratica viene simulata su piani inclinati, estricazione da auto, movimentazione in ambiente.
Saranno utilizzate tecniche di formazione come simulazioni e role playing.
Cosa viene rilasciato
- Brevetto di PHTC
NOTE
- Possibilità di organizzare ad integrazione, Corso Oxygen
- Possibilità di essere integrato ai vari corsi formativi Salvamento Fluviale oppure Sicurezza sui luoghi di lavoro