Il tema della sicurezza e della prevenzione ha da sempre storicamente accompagnato l’essere umano, sin dalla sua presenza sulla terra, per ragioni strettamente legate alla sopravvivenza stessa. Una visione più strutturata e regolamentata del tema “sicurezza” ha iniziato a fare capolino nello scenario mondiale, durante il periodo della rivoluzione industriale, durante il quale è stato necessario iniziare a tutelare i lavoratori sulla sicurezza durante l’attività. Con l’avvento della modernità la sicurezza ha iniziato a pervadere tutto il nostro mondo: sicurezza stradale, sicurezza sanitaria, sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, sicurezza delle informazioni, sicurezza fluviale e via discorrendo. Di pari passo quindi hanno iniziato a crescere azioni e progetti legati alla sensibilizzazione ed alla prevenzione, nella logica della sicurezza: corsi di corretta alimentazione, corsi di guida sicura, corsi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, e molto altro.
Il progetto Rescue Project con i suoi vari attori, crede fortemente nelle attività di sviluppo della cultura della sicurezza e nella sensibilizzazione e per questo è nato il "Safety network" un progetto squisitamente dedicato alle scuole ed ai gruppi scolastici, gruppi estivi, ragazzi giovani.
Da dove partire?
Sicuramente il comparto scolastico è l’ambiente più adeguato, recettivo e propenso a favorire questi tipi di interventi, con lo scopo principale di avvicinare i ragazzi al tema della sicurezza (soprattutto nelle attività outdoor) attraverso interventi informativi e attività esperienziali orientati in tal senso. Proporre per esempio una divertente attività di rafting su fiume può essere un ottimo veicolo per portare i ragazzi ad imparare i corretti comportamenti in prossimità dei corsi d’acqua ed insegnare loro cosa fare e cosa non fare, quando sono vicini ad un fiume, piuttosto che in un contesto alluvionale. Lo scenario idrogeologico italiano è chiaramente in forte mutamento ed avvicinare i ragazzi e bambini ad una maggior conoscenza e consapevolezza dei fenomeni alluvionali è di certo un intervento di forte cultura civica e di crescita sociale.