Corso rivolto a tutti coloro vogliono acquisire le competenze per diventare guida hydrospeed commerciale, per navigare su fiumi fino al III°
- Durata
- 6 giorni
- Requisiti
- buona salute fisica, ottime capacità di nuoto, esperienza consolidata con hydrospeed
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutti coloro vogliono acquisire le competenze per diventare guida hydrospeed commerciale, per navigare su fiumi fino al III°.
Il corso per guida hydrospeed commerciale Rescue Project è un corso unico nel suo settore per chi vuole accompagnare persone in fiume con competenze specifiche per il soccorso tecnico e specifiche per essere una guida professionale.
Il corso si propone di dare ai partecipanti, un più che buono livello di preparazione, su tutte le tematiche inerenti all’attività fluviale in hydrospeed, dalla navigazione alla sicurezza per sé e per gli altri.
Il corso vuole preparare non solo guide, ma soprattutto professionisti, atti a collaborare con tutti gli organi che operano nella gestione dell’attività, tra cui anche i preposti all’emergenza.
Il programma formativo proposto è stato elaborato dai docenti della Scuola, che sono guide rafting, hydro e istruttori o maestri di canoa oltre ad essere istruttori di soccorso fluviale.
Cosa viene rilasciato
- Attestato comprovante le capacità natatorie certificate da Istruttore di Salvamento abilitato alla formazione bagnini
- Brevetto di soccorso
- Brevetto di Primo soccorso BLS-D
- Brevetto di PHTC gestione trauma ambiente impervio
- Corretto utilizzo dei DPI D.Lgs 81/08
- Informazione e formazione ai sensi del d.lgs 81 all'uso dell'hydrospeed come guida e per sicurezza
Il programma è strutturato in totale 6 giorni di formazione. Per chi è già in possesso del brevetto di Tecnico Soccorritore Fluviale 1 sarà possibile accedere alla formazione partecipando dal terzo giorno in poi (saltando le prime due giornate).
NOTE
-
Possibilità di noleggio DPI per il corso - Muta in neoprene da 5 mm - Casco omologato e aiuto al galleggiamento omologato con imbraco addominale a sgancio rapido e dissipatore - si predilige che i partecipanti portino già la propria attrezzatura tecnica
-
Presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso