Corso rivolto a chi vuol diventare Guida Rafting, Packraft e Trekking Fluviale Commerciale.
- A chi è rivolto:
- A tutte le guide che vogliono lavorare in fiume professionalmente e vogliono conoscere tutti gli aspetti legati alla gestione dei gruppi e all' accompagnamento nelle diverse attività.
- Durata
- 5 giorni formativi e 1 d' esame
- Requisiti
- Buona salute fisica, buone capacità di nuoto, capacità di navigazione, conoscenza dell' attività. In relazioni alle proprie capacità ed esperienza si potrà poi provare il work shop esame per ottenere il brevetto di Water Guide per l' accompagnamento commerciale in Rafting, Trekking Fluviale e Packraft.
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono conseguire il titolo di Guida per l' accompagnamento commerciale in Rafting, Trekking Fluviale e Packraft.
Il corso per Water Guide ha una durata formativa di 5 giorni più 1 di Esame.
Nelle 5 giornate formative vengono trattati tutti gli aspetti legati al fiume (idrodinamica, pericoli oggettivi ecc.), alla parte tecnica delle singole attività e all' accompagnamento in fiume.
Durante il corso si impareranno tutte le manovre di autosoccorso e soccorso veloce, le procedure standard internazionali per il soccorso durante incidenti in Rafting e Packraft (flip, cravatte, paranchi), alcune manovre di evacuazione dall' alveo fluviale e molto altro.
Gli istruttori lavoreranno per aumentare la vostra capacità di guida e di pagaiata, di lettura del fiume, di gestione dell' imprevisto, di gestione dello stress, di lavoro in team con le altre guide.
Una parte del corso sarà dedicata al Primo Soccorso in ambiente e gestione emergenze sanitarie con un Medico specializzato in medicina d' urgenza.
Per accedere al corso è necessario avere esperienza sul lavoro in fiume ma, in ogni caso, si analizzeranno tutti gli aspetti base: D.P.I., briefing, pagaiata, nuoto ecc...
Il corso sarà tenuto da un istruttore di Rescue Project, Maestro di canoa della Federazione Italiana Canoa e Kayak e maestro di Rafting che durante le giornate proporrà simulazioni di situazioni reali.
Cosa viene rilasciato
- Attestato comprovante le capacità natatorie certificate da Istruttore di Salvamento SNS abilitato alla formazione bagnini;
- Brevetto di soccorso fluviale e alluvionale;
- Brevetto di Primo soccorso BLS-D in ambiente;
- Brevetto per accompagnamento commerciale per Packraft, rafting e trekking fluviale;
- Corretto utilizzo dei DPI D.Lgs 81/08;
- Informazione e formazione ai sensi del d.lgs 81 per accompagnamento in fiume;
- Possibilità di iscriversi come tecnico ad AIPRAV.
NOTE
-
possibilità di noleggio DPI per il corso - Muta in neoprene da 5 mm - Casco omologato e aiuto al galleggiamento omologato con imbraco addominale a sgancio rapido e dissipatore -
-
si predilige che i partecipanti portino già la propria attrezzatura tecnica compresa Packraft e pagaia
-
presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso