In questo set di programmi formativi, la Scuola Rescue Project assieme a Trentino Wild, vogliono proporre un ventaglio di proposte formative per tutti coloro che intendono intraprendere un percorso per diventare guida, nel contesto fluviale, di tipo commerciale. I destinatari sono quindi tutti coloro che cercano una formazione ben strutturata ed ai sensi di legge, che permetta di acquisire le conoscenze e le competenze per diventare una “buona guida”.

Cosa intendiamo per “guida”?

Il dizionario ci dice :”Persona cui è attribuito o riconosciuto il compito di indicare ad altri la via da seguire, accompagnatore autorizzato, assunto da uno o più escursionisti”. Tendenzialmente la guida svolge questo per lavoro, pertanto rientrando in uno scenario normativo specifico; egli presta servizio previo compenso, per la gestione di un accompagnamento in sicurezza. Svolge quindi un’attività squisitamente commerciale.

Una buona guida è il professionista che si forma in modo responsabile, presso formatori e realtà qualificate in grado di dare la miglior formazione possibile, si forma e si informa costantemente nel rispetto della normativa vigente D.Lgs 81/08 e le relative certificazioni richieste, sa gestire in autonomia e sicurezza delle uscite accompagnate, con costante valutazione degli scenari e con un ventaglio di competenze tecniche trasversali che gli permettono di fronteggiare scenari anche complessi. È una persona in costante aggiornamento, che mantiene le sue abilità fresche e rinnovate, che scambia i suoi saperi con altri professionisti e sa fare rete.

Per accompagnare persone non basta la famosa frase: “tutti dietro di me”!

Diventare guida è un percorso continuo di formazione, esperienze e aggiornamenti, tra competenze tecniche, abilità comunicative e psicologiche, conoscenze specifiche di soccorso in ambiente primo soccorso in ambiente impervio e capacità trasversali.

I percorsi formativi proposti sono seguiti da personale altamente qualificato, tutti i percorsi prevedono i vari step formativi ed a termine l’esame di valutazione finale.

Saranno rilasciati i brevetti di guida commerciale specifici.

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Corsi proposti

Corso Perfezionamento guida Rafting

L'unico corso professionale che ti abilita al lavoro in fiume. 

2 modalità di corso. 2 giorni per chi è già guida commerciale Rescue Project e ha già il brevetto guida IRF o Firaft + brevetto di soccorso per il lavoro, conduzione raft commerciale, bus-d + corretto capacità natatorie + corretto utilizzo DPI 3 categoria. 
4 Giorni per chi è in possesso solo del brevetto sportivo di guida IRF o Firaft e vuole ottenere le varie qualifiche per il lavoro compreso quello di bagnino con specializzazione rafting. 

Corso Guida Packraft

Corso rivolto a tutti coloro vogliono avvicinarsi al mondo del packraft a livello professionale-commerciale. 

Corso Perfezionamento guida Rafting

Corso rivolto a tutti coloro che vogliono acceder al workshop per diventare guide rafting, trip leader, o safety kayak, per la International rafting federation. 
Rilascio brevetto di soccorso per il lavoro (D.Lsg 81/08) unico in Italia Rescue Project.
Rilascio di attestato di BLS-D in ambiente ostile 
Rilascio di attestato per corretto utilizzo dei DPI per il D.lgs.81 obbligatorio per chi lavora
Rilascio di attestato "corrette capacità natatorie" riconosciuto dalla Società Nazionale di Salvamento Genova (obbligatorio per chi lavora in acqua). 
Rilascio brevetto di guida commerciale RESCUE PROJECT (solo dopo essere in possesso di brevetto IRF o Firaft) 

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top