In questo set di programmi formativi, la Scuola Rescue Project assieme a Trentino Wild, vogliono proporre un ventaglio di proposte formative per tutti coloro che intendono intraprendere un percorso per diventare guida, nel contesto fluviale, di tipo commerciale. I destinatari sono quindi tutti coloro che cercano una formazione ben strutturata ed ai sensi di legge, che permetta di acquisire le conoscenze e le competenze per diventare una “buona guida”.
Cosa intendiamo per “guida”?
Il dizionario ci dice :”Persona cui è attribuito o riconosciuto il compito di indicare ad altri la via da seguire, accompagnatore autorizzato, assunto da uno o più escursionisti”. Tendenzialmente la guida svolge questo per lavoro, pertanto rientrando in uno scenario normativo specifico; egli presta servizio previo compenso, per la gestione di un accompagnamento in sicurezza. Svolge quindi un’attività squisitamente commerciale.
Una buona guida è il professionista che si forma in modo responsabile, presso formatori e realtà qualificate in grado di dare la miglior formazione possibile, si forma e si informa costantemente nel rispetto della normativa vigente D.Lgs 81/08 e le relative certificazioni richieste, sa gestire in autonomia e sicurezza delle uscite accompagnate, con costante valutazione degli scenari e con un ventaglio di competenze tecniche trasversali che gli permettono di fronteggiare scenari anche complessi. È una persona in costante aggiornamento, che mantiene le sue abilità fresche e rinnovate, che scambia i suoi saperi con altri professionisti e sa fare rete.
Per accompagnare persone non basta la famosa frase: “tutti dietro di me”!
Diventare guida è un percorso continuo di formazione, esperienze e aggiornamenti, tra competenze tecniche, abilità comunicative e psicologiche, conoscenze specifiche di soccorso in ambiente primo soccorso in ambiente impervio e capacità trasversali.
I percorsi formativi proposti sono seguiti da personale altamente qualificato, tutti i percorsi prevedono i vari step formativi ed a termine l’esame di valutazione finale.
Saranno rilasciati i brevetti di guida commerciale specifici.