Corso dedicato ai canoisti per sviluppare le capacità di soccorso e sensibilizzare alla cultura della sicurezza in fiume
- Durata
- 3 giorni
- Requisiti
- buona salute fisica, buone capacità di nuoto
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutti i canoisti che vogliono imparare le manovre di autosoccorso e soccorso in canoa e per la gestione dei principali incidenti che possono avvenire durante una discesa con la canoa. Rivolto sia a canoisti esperti che neofiti.
Il corso di soccorso per Tecnico Soccorritore Fluviale Rescue Project specifico per canoisti, ha una durata di 28 ore totali suddivise in parti di lezione in aula e parti di esercitazione fuori e dentro l’acqua
Questo corso è rivolto a tutto il personale che, per motivi di lavoro, di diletto o di necessità formativa, desidera vivere il fiume in modo sicuro e responsabile, attraverso l’acquisizione di tecniche e standard condivisi nel settore del soccorso fluviale.
L’acquisizione della certificazione di BLS e del corso di Soccorso Tecnico Soccorritore fluviale 1 Rescue Project non è obbligatoria ma consigliata e quindi integrabile durante le giornate di formazione.
Vivere il fiume con amici per diletto o in quanto professionista per lavoro, è una grande passione che deve essere però affrontata con un bagaglio di conoscenze legate al mondo del soccorso.
Il corso ha proprio come obiettivo principale sensibilizzare al tema e alla cultura del soccorso per i canoisti, partendo dall’attrezzatura necessaria in canoa, alle manovre di soccorso più avanzate che possono essere utili: gestire un ribaltamento (proprio o di un compagno), un incastro di canoa, sia di punta che di coda, un incravattamento, un recupero di una barca.
Ricordiamo che il corso è sempre un punto di partenza e che le manovre di autosoccorso e soccorso, necessitano di continui allenamenti ed aggiornamenti, per rimanere sempre freschi nella mente.
Cosa viene rilasciato
- Attestato comprovante le capacità natatorie certificate da Istruttore di Salvamento abilitato alla formazione bagnini
- Brevetto di tecnico soccorritore fluviale 1
- Qualifica che attesta le competenze canositiche
NOTE
- possibilità di noleggio DPI per il corso - Muta in neoprene da 5 mm - Casco omologato e aiuto al galleggiamento omologato con imbraco addominale a sgancio rapido e dissipatore
- Possibilità di organizzare ad integrazione, Corso BLS-D (Basic Life Support con defibrillatore)
- Possibilità di organizzare con integrazione corso Corso corretto utilizzo DPI III cat.
- Presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso