Corso rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi o perfezionarsi al Packraft in sicurezza.
- Durata
- 3 giorni
- Requisiti
- buona salute fisica, buone capacità di nuoto
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di una buona formazione per approcciarsi all’acqua viva in sicurezza con l’impiego del Packraft
Il corso di Packraft prevede un programma formativo di 3 giornate ed è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi o perfezionarsi a questa nuova attività.
Il Packraft è un natante molto versatile e proviene dal mondo dell’escursionismo / esplorazione. Il suo poco peso (poco più di 5kg piegato) e la sua manovrabilità hanno permesso infatti che potesse diventare ottimo strumento da portare con sé nelle spedizioni e da utilizzare in caso di necessità di guadi, traghetti e brevi navigazioni. Sicuramente più pratico e agevole di un kayak fluviale.
Rispetto al kayak, l’apprendimento della conduzione del packraft è molto più veloce permettendo così di affrontare sin da subito escursioni tra fiume e trekking. Ci si puo’ trovare su terreni misti, e lo si puo’ trasportare facilmente in uno zaino si può andare in bici, a piedi e poi una volta arrivati al fiume si gonfia e si parte caricando la bici sulla parte frontale del packraft.
Ma la agilità di utilizzo e facilità di impiego, non abbattono i potenziali rischi ambientali nei quali esso viene impiegato.
Il programma pertanto è orientato alla trasmissione di aspetti di tipo tecnico, aspetti legati al soccorso e autosoccorso, pronto soccorso, e nozioni escursionistiche dalla lettura di una cartina geografica all’orientamento di base.
Il corso viene tenuto da istruttori di soccorso, guide e maestri di rafting, maestri di canoa.
Cosa viene rilasciato
- Attestato comprovante le capacità natatorie certificate da Istruttore di Salvamento abilitato alla formazione bagnini
- Brevetto di soccorso Tecnico soccorritore fluviale con specializzazione packraft ai sensi del D.Lgs 81/08
- Corso corretto utilizzo dei DPI
NOTE
- possibilità di noleggio DPI per il corso - Muta in neoprene da 5 mm - Casco omologato e aiuto al galleggiamento omologato con imbraco addominale a sgancio rapido e dissipatore
- Possibilità di organizzare ad integrazione, Corso BLS-D (Basic Life Support con defibrillatore), PTC gestione trauma corso ossigeno.
- Presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso