Corso di safety kayak perfezionamento e avvicinamento

Corso rivolto a tutti coloro che vogliono conseguire il titolo di safety kayak a livello professionale/commerciale, su fiumi di II-III- IV°
Il corso prevede una formazione specifica tecnica di canoa e sicurezza

A chi è rivolto: 
due tipologie di persone, per chi vuole perfezionarsi è già un safety kayaker e vuole migliorare alcuni aspetti tecnici e di soccorso, oppure per chi vorrebbe provare in futuro esame di safety kayak e vuole imporre le giuste nozioni e competenze per poi essere pronto per l'esame. 
Durata
3 giorni
Requisiti
buona salute fisica, buone capacità di nuoto, capacità di navigazione con canoa fino al III grado consolidato, eskimo. In relazioni alle proprie capaicità ed esperienza si potrà poi provare il work shop esame per ottenere il brevetto di safety kayak della International rafting federation. 
Destinatari
il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono conseguire il titolo di safety kayak a livello professionale/commerciale, su fiumi dal II al IV grado.

Il corso per safety kayak commerciale viene svolto in 3 giorni di formazione, questo corso è costruito e pensato per le figure professionali che lavorano in qualità di canoa di sicurezza nei centri rafting sia per le discese di raft sia per le discese di hydrospeed che in quelle con packraft.

Durante il corso si tratteranno argomenti come autosoccorso e soccorso veloce, scravattamento di raft, accompagnare persone in hydrospeed, saranno insegnate delle procedure standardizzate e riconosciute. In questi 3 giorni verrà rilasciato il brevetto di soccorso Rescue Project e verranno insegnati i protocolli di Pronto Soccorso in ambienti ostili con rilascio di brevetto di bls. L’avvicinamento alle fasi del soccorso è svolto con l’utilizzo del kayak che è un ottimo mezzo per il primo soccorso in fiume. Durante il corso si lavorerà anche sulla tecnica di canoa. 

Per accedere al corso è necessario avere un consolidato livello canoistico su fiumi di III grado saranno comunque trattati temi di autosoccorso, con particolari attenzione e richiami agli incidenti con la canoa (incastri di punta, canoa incravattata su un sasso, passaggio di un colino, soccorso con il kayak) e alle attrezzature che ogni canoista deve avere sulla propria canoa.

Il corso sarà tenuto da un istruttore di Rescue Project, Maestro di canoa della Federazione Italiana Canoa e Kayak e maestro di Rafting, dove verranno affrontate tecniche di discesa in fiume con simulazioni di soccorso specifico per safety kayak

Cosa viene rilasciato

  • Attestato comprovante le capacità natatorie certificate da Istruttore di Salvamento abilitato alla formazione bagnini
  • Brevetto di soccorso
  • Brevetto di Primo soccorso BLS-D
  • Corretto utilizzo dei DPI D.Lgs 81/08
  • Informazione e formazione ai sensi del d.lgs 81 per lavoro con kayak per la sicurezza

NOTE

  • possibilità di noleggio DPI per il corso -  Muta in neoprene da 5 mm -  Casco omologato e aiuto al galleggiamento omologato con imbraco addominale a sgancio rapido e dissipatore - paraspruzzi 

  • si predilige che i partecipanti portino già la propria attrezzatura tecnica compresa canoa e pagaia

  • presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso 

Programma dettagliato, obiettivi formativi, dettagli attrezzatura

Prossime date in calendario

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Corsi proposti

Corso Guida Packraft

Corso rivolto a tutti coloro vogliono avvicinarsi al mondo del packraft a livello professionale-commerciale. 

Corso Perfezionamento guida Rafting

Corso rivolto a tutti coloro che vogliono acceder al workshop per diventare guide rafting, trip leader, o safety kayak, per la International rafting federation. 
Rilascio brevetto di soccorso per il lavoro (D.Lsg 81/08) unico in Italia Rescue Project.
Rilascio di attestato di BLS-D in ambiente ostile 
Rilascio di attestato per corretto utilizzo dei DPI per il D.lgs.81 obbligatorio per chi lavora
Rilascio di attestato "corrette capacità natatorie" riconosciuto dalla Società Nazionale di Salvamento Genova (obbligatorio per chi lavora in acqua). 
Rilascio brevetto di guida commerciale RESCUE PROJECT (solo dopo essere in possesso di brevetto IRF o Firaft) 

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top