Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è diventato estremamente complesso e diversificato, tra corsi normati secondo il Testo Unico sulla Sicurezza e corsi non normati; con i vari adeguamenti e integrazioni che ogni anno vengono fatti al D.Lgs 81/08. Molti sono ancora legati alla famosa “Legge 626”, rimpiazzata appunto dal Decreto Legislativo del 2008, ma il concetto base e fondante non è cambiato: i lavoratori hanno il diritto ad essere formati ed informati sui rischi, i datori di lavoro hanno l’obbligo a formare ed informare i propri dipendenti sui specifici rischi collegati alla loro mansione ed al contesti di lavoro (art. 36 - 37 D.Lgs 81/08)
Ente accreditato
Trentino Wild, nel progetto Rescue Project, si presenta come Ente accreditato presso la Provincia Autonoma di Trento per l’erogazione di corsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08. Ciò significa che le procedure, il personale docente, le modalità operative sono state approvate e rispondono a quanto la normativa prevede in materia.
Oltre alla formazione normata, prevista dalla normativa, il connubio tra accreditamento e specializzazione nel settore del Salvamento fluviale ed alluvionale ha permesso di costruire dei percorsi formativi estremamente specialistici rivolti al personale che lavorano in ambienti con rischi specifici come per esempio il rischio caduta in acqua. Spesso infatti si corre il rischio di pensare che sia sufficiente la formazione per prevenire il rischio caduta, con gli specifici DPI anticaduta (Corso corretto utilizzo DPI III cat.): ma nel momento in cui dovesse esserci una caduta, l’operatore ha ricevuto la formazione e informazione adeguata per affrontare questo rischio?
Certificazione
I percorsi formativi sono stati elaborati nel rispetto della normativa sulla sicurezza e con l’aiuto di formatori qualificati. I corsi formativi proposti rispondono a standard qualitativi elevati, grazie ai quali hanno acquisito la certificazione ISO 9001:15 sulla qualità e sono costantemente sottoposti a verifica e monitoraggio da parte degli enti competenti.
Professionalità, aggiornamento, competenza e serietà sono i quattro pilastri per una formazione responsabile.