Corso pensato per insegnare al personale di soccorso ed ai professionisti del settore acquatico, a riconoscere gli incidenti correlati alla necessità di somministrazione di ossigeno
- Durata
- 3 ore
- Requisiti
- essere in possesso del Brevetto di BLS-D
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutti gli operatori di soccorso ed emergenza, ma anche personale interessato al tema (canoisti, guide ecc…) che operano in scenari di intervento dove può essere necessario acquisire le competenze per la somministrazione di ossigeno
Il corso Oxygen è un corso di Primo Soccorso con Ossigeno pensato per insegnare al personale di soccorso ed emergenza ed ai professionisti del settore acquatico, a riconoscere gli incidenti correlati alla necessità di somministrazione di ossigeno ed a somministrare correttamente l'ossigeno durante il primo soccorso nelle emergenze.
Abbiamo sempre sentito parlare che l’ossigeno, per la legislazione italiana, è da considerarsi come un “farmaco” .
Questo è vero infatti, a differenza di altre legislazioni che distinguono tra l’ossigeno come farmaco, che può essere prescritto solo da un medico, e l’ossigeno come misura di emergenza somministrabile da chiunque purché lo sappia usare in caso di necessità, l’ordinamento italiano prevede solo il primo caso. Ma tale posizione è stata recentemente risolta da una nota del ministero della Salute del marzo 2012, che chiarisce come sia consentito a personale NON medico, anche in assenza di parere espresso, la somministrazione di ossigeno in situazioni di emergenza, senza incorrere nell’esercizio abusivo della professione medica.
Siamo tutti a conoscenza dell’importanza del fattore “tempo” nelle emergenze legate al contesto acquatico, pertanto con questa nota ministeriale è stata fatta molta più chiarezza ed è stato fatto un nuovo passo verso la legittimazione al soccorso veloce da parte di professionisti formati non sanitari.
Il corso è rivolto quindi al personale interessato (guide, soccorritori, SAF, bagnini, subacquei, ecc…) che vuole approfondire gli aspetti anatomici e fisiologici dell’apparato respiratorio e della somministrazione di ossigeno a fronte di problematiche respiratorie, durante le operazioni di soccorso o durante un intervento.
Sarà data rilevanza ai profili normativi e di responsabilità rispetto al tema, nonché alle procedure e attrezzature per la somministrazione.
Cosa viene rilasciato
- Brevetto somministrazione oxygen
NOTE
- Possibilità di organizzare ad integrazione, BLS-D, PHTC,
- Possibilità di essere integrato ai vari corsi formativi Salvamento Fluviale oppure Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso