Corsi di salvamento per gli ambienti fluviali e alluvionali per enti di soccorso, professionisti e amatori del fiume.
l mondo del soccorso fluviale ed alluvionale è molto vasto, complesso e soprattutto altamente specialistico. L’ambiente dell’acqua viva è estremamente dinamico e mutevole, sempre tempo-dipendente e necessita di essere affrontato con tecniche, attrezzature e procedure specifiche.
Nello scenario italiano, ma non solo, sono coinvolte tantissime realtà nel settore del salvamento fluviale ed alluvionale (SAFE) , dai vigili del fuoco sia permanenti che volontari, ai vari gruppi di protezione civile, la pubblica assistenza, i corpi di croce rossa (OPSA), talune volte anche il soccorso alpino; ed ancora, i gruppi di aerosoccorso militare, la guardia costiera, i corpi militari ranger.
L’obiettivo di questo ambizioso progetto formativo è quello di fornire una formazione di alta qualità, che possa permettere a tutti gli operatori dei vari comparti, di poter operare “parlando la stessa lingua”, seguendo procedure e linee guida condivise, che lavorino sui principi della sicurezza degli operatori ed in tutte le fasi del soccorso stesso.
La parola chiave in tutto questo è “aggiornamento”. Grazie alle tecnologie, allo sviluppo di nuovi materiali, attrezzature, natanti per il soccorso, linee guida, anche il comparto del salvamento fluviale ed alluvionale deve costantemente rimanere aggiornato. Per questa ragione tutti i percorsi formativi sono elaborati da professionisti altamente qualificati nel settore dell’acqua viva: istruttori e maestri di rafting, guide rafting, maestri di canoa, istruttori di soccorso e salvamento fluviale, guide alpine, medici operatori dell’emergenza, psicologi e formatori aziendali.
La mission di base è quella di creare percorsi formativi sempre all’avanguardia con i tempi e con le necessità di formazione specifiche del settore, per garantire ai partecipanti la miglior formazione aggiornata e di alta qualità.
I corsi di salvamento fluviale ed alluvionale proposti, si presentano con una molteplicità di programmi che partono da una formazione “base” a formazioni più avanzate e specialistiche. Ogni corso è seguito da docenti della Scuola di formazione, seriamente selezionati e costantemente monitorati e aggiornati. Attrezzature certificate, nuovi materiali, natanti da soccorso a disposizione e curricula di comprovata esperienza sono elementi che hanno permesso ai corsi di conseguire la rinomata Certificazione ISO 9001:2015 sulla qualità dei corsi formativi. I corsi di salvamento fluviale ed alluvionale sono inoltre riconosciuti da personale di soccorso ed emergenza quali aeronautica militare, vigili del fuoco, protezione civile, società nazionale di salvamento Genova.
Nulla è lasciato al caso: i contenuti formativi, la metodologia didattica, la progressione didattica, i materiali sono pensati ed impiegati per essere adatti a questa particolare formazione.
Fare formazione al soccorso fluviale ed alluvionale è molto delicato; ed in questo settore la scuola Rescue Project è garanzia di serietà e professionalità.