Corso per conoscere gli aspetti fisiologici e il trattamento di casi di ipotermia

Durata
4 ore
Requisiti
nessuno
Destinatari
il corso rivolto a tutti coloro che desiderano avere le informazioni base sull’ipotermia e sulle principali procedure di intervento in caso di persona in stato di ipotermia.   

Il nostro corpo è una macchina perfetta: e come tutte le macchine dispone di un sistema complesso di regolazione della temperatura, che nella nostra quotidianità possiamo riassumere come: se ho caldo, inizio a sudare; se ho freddo inizio a tremare.
Attraverso questa risposta fisiologica del nostro corpo, passa il sistema di regolazione, che però, se esposti a situazioni prolungate o estreme possono portare il nostro corpo a situazioni molto rischiose.

La mezza giornata di formazione sul tema dell’ipotermia ha lo scopo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze base dei processi fisiologici legati all’ipotermia.

Saranno presentati, con materiale video e foto, i vari stadi dell’ipotermia e le tecniche di intervento che possono essere messe in atto da qualsiasi persona non sanitaria.

Ognuno di noi può trovarsi a dover intervenire in casi di ipotermia: una persona cade in un corso d’acqua, oppure rimane bloccata nella neve o semplicemente con la combinazione acqua-vento- esposizione la temperatura del corpo cala repentinamente.

Sarà dato rilievo agli aspetti di primo soccorso e di intervento.

NOTE

  • Presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso 

Programma dettagliato, obiettivi formativi, dettagli attrezzatura

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Corsi proposti

Corso di sopravvivenza

Corso rivolto a tutti gli interessati al mondo della sopravvivenza e vogliono approcciarsi alle basi conoscitive in questo settore 

Corso sicurezza in valanga

Corso con lo scopo di avvicinare alla cultura della sicurezza e della prevenzione in ambiente nevoso, con l’attenzione specifica agli aspetti di soccorso in caso di valanga

Corso conduzione fluviale a remi

Percorso formativo unico con l'obiettivo di trasmettere le tecniche base di conduzione di un gommone (o di un kataraft) a remi in un contesto fluviale

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top