Corso per conoscere gli aspetti fisiologici e il trattamento di casi di ipotermia
- Durata
- 4 ore
- Requisiti
- nessuno
- Destinatari
- il corso rivolto a tutti coloro che desiderano avere le informazioni base sull’ipotermia e sulle principali procedure di intervento in caso di persona in stato di ipotermia.
Il nostro corpo è una macchina perfetta: e come tutte le macchine dispone di un sistema complesso di regolazione della temperatura, che nella nostra quotidianità possiamo riassumere come: se ho caldo, inizio a sudare; se ho freddo inizio a tremare.
Attraverso questa risposta fisiologica del nostro corpo, passa il sistema di regolazione, che però, se esposti a situazioni prolungate o estreme possono portare il nostro corpo a situazioni molto rischiose.
La mezza giornata di formazione sul tema dell’ipotermia ha lo scopo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze base dei processi fisiologici legati all’ipotermia.
Saranno presentati, con materiale video e foto, i vari stadi dell’ipotermia e le tecniche di intervento che possono essere messe in atto da qualsiasi persona non sanitaria.
Ognuno di noi può trovarsi a dover intervenire in casi di ipotermia: una persona cade in un corso d’acqua, oppure rimane bloccata nella neve o semplicemente con la combinazione acqua-vento- esposizione la temperatura del corpo cala repentinamente.
Sarà dato rilievo agli aspetti di primo soccorso e di intervento.
NOTE
-
Presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso