Simulazioni di intervento di soccorso in caso di veicolo in acqua viva
- Durata
- 1 giorno
- Requisiti
- buona salute fisica, possesso del brevetto di Tecnico Soccorritore Fluviale 1 in corso di validità
- Destinatari
- il corso rivolto a tutti coloro che necessitano approfondire le tecniche di intervento in caso di un veicolo in acqua viva, con l’ausilio di dispositivi di estricazione e natanti per il soccorso
Il corso di soccorso di un veicolo in fiume è organizzato in una giornata di formazione intensa, per partecipare è necessario essere in possesso del brevetto di Tecnico Soccorritore Fluviale 1 in corso di validità .
Molti incidenti pongono il personale di soccorso dinanzi alla problematica di un soccorso di un veicolo in fiume; si rivela pertanto fondamentale conoscere le procedure di intervento in sicurezza, in primis per garantire la sicurezza degli operatori che intervengono e per le persone che in quel momento si trovano in pericolo all’interno dell’abitacolo del veicolo.
Ma non solo ambiente fluviale: anche l’alluvione porta con sé problematiche molto simili, che possono esporre i preposti a seri rischi.
Considerate le finalità, il corso è rivolto al personale di emergenza quale vigili del fuoco, protezioni civili, pubblica assistenza e tutti coloro che possono trovarsi a dover intervenire in scenari come questo.
Un corso interessante e molto approfondito, che permetterà ai partecipanti di ampliare le conoscenze nel settore del soccorso fluviale ed alluvionale e di utilizzare mezzi da soccorso a pagaia, remi e motore.
NOTE
-
Possibilità di integrare con il Corso gestione ipotermia
-
Possibilità di noleggio DPI per il corso - Muta in neoprene da 5 mm - Casco omologato e aiuto al galleggiamento omologato con imbraco addominale a sgancio rapido e dissipatore
-
Possibilità di organizzare ad integrazione, Corso BLS-D (Basic Life Support con defibrillatore)