Corso di tecnica di nuoto in acqua viva in ambiente fluviale
- Durata
- 1 giorno
- Requisiti
- buona salute fisica
- Destinatari
- il corso rivolto a tutti coloro che necessitano di perfezionare la tecnica di nuoto in acqua viva o necessitano di ricevere i fondamentali per nuotare in acqua viva
Il nuoto è l’abilità che ci accompagna dalla nascita. Sin dal grembo materno siamo sempre stati in ambiente acquatico e come gli studi ci dimostrano, se mettiamo un neonato in acqua, egli è in grado di muoversi agevolmente e in perfetta tranquillità. Con la crescita questa confidenza, se non allenata, va scemando.
Ci si rivolge quindi in piscina, a partecipare a dei corsi di nuoto per fare un po’ di allenamento. Ma per nuotare in fiume dobbiamo affrontare un nuovo capitolo con nuove abilità e competenze, legate al nuoto in acqua viva.
In questo ambiente quasi tutte le regole del “nuoto classico” vengono stravolte e nuovi modi di allenamento, nuovi modi di approcciarsi all’acqua vengono a galla.
Il corso ha come obiettivo formare i partecipanti al nuoto in acqua viva, con le corrette tecniche di nuoto ed i vari stili più agevoli per muoversi in questo contesto. È richiesta una discreta confidenza con l’acqua e una buona condizione fisica.
Il programma è strutturato con delle parti a secco che hanno lo scopo di formare all’idrodinamica ed ai rischi connessi al nuoto in corrente, per poi passare alla parte più pratica di nuoto in fiume.
NOTE
-
Possibilità di integrare con il Corso gestione ipotermia
-
Possibilità di noleggio DPI per il corso - Muta in neoprene da 5 mm - Casco omologato e aiuto al galleggiamento omologato con imbraco addominale a sgancio rapido e dissipatore
- Presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso
-
Possibilità di organizzare ad integrazione, Corso BLS-D (Basic Life Support con defibrillatore)