Corso rivolto a tutti coloro che vogliono avere una formazione pratica e reale in kayak sul soccorso.
Il corso prevede una formazione specifica tecnica di canoa e sicurezza
- A chi è rivolto:
- A tutti i canoisti che per lavoro o passione si trovano ad affrontare fiumi e rapide impegnative dove il rischio di incidente è reale.
- Durata
- 2 giorni
- Requisiti
- buona salute fisica, buone capacità di nuoto, capacità di navigazione, eskimo.
- Destinatari
- il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avere la miglior preparazione possibile per affrontare fiumi e torrenti impegnativi.
Il corso Emergency Kayaker viene svolto in 2 giorni dando molta importanza alla formazione pratica.
Durante le due giornate si vedranno tutti gli aspetti legati al soccorso veloce in canoa sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista mentale.
Soprattutto quando si affrontano Creek stretti e pendenti è essenziale saper valutare bene le linee di navigazione anche in base a dove può essere effettuato un soccorso ma, per saper fare questo, bisogna conoscere le procedure standard di intervento..
Un altro aspetto molto importante che viene affrontato nel corso è quello della gestione del gruppo, sia nella normalità dal briefing di partenza alla gestione delle risorse durante un soccorso.
Si tratteranno argomenti come autosoccorso e soccorso veloce in canoa o a nuoto, cravatte, ribaltamenti e tutte le procedure corrette per risolvere gli incastri (di piede, in un sifone o in un colino).
Si consiglia di utilizzare durante il corso la propria attrezzatura in modo da capirne pro e contro.
Cosa viene rilasciato
- Attestato comprovante le capacità natatorie certificate da Istruttore di Salvamento abilitato alla formazione bagnini
- brevetto di tecnico soccorritore fluviale 1 per canonisti
NOTE
-
possibilità di noleggio DPI per il corso - Muta in neoprene da 5 mm - Casco omologato e aiuto al galleggiamento omologato con imbraco addominale a sgancio rapido e dissipatore - paraspruzzi
-
si predilige che i partecipanti portino già la propria attrezzatura tecnica compresa canoa e pagaia
-
presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso