Corso per diventare guida rafting - trip leader - safety kayak

Corso rivolto a tutti coloro che vogliono acceder al workshop per diventare guide rafting, trip leader, o safety kayak, per la International rafting federation. 
Rilascio brevetto di soccorso per il lavoro (D.Lsg 81/08) unico in Italia Rescue Project.
Rilascio di attestato di BLS-D in ambiente ostile 
Rilascio di attestato per corretto utilizzo dei DPI per il D.lgs.81 obbligatorio per chi lavora
Rilascio di attestato "corrette capacità natatorie" riconosciuto dalla Società Nazionale di Salvamento Genova (obbligatorio per chi lavora in acqua). 
Rilascio brevetto di guida commerciale RESCUE PROJECT (solo dopo essere in possesso di brevetto IRF o Firaft) 

Durata
4 giorni di  corso durante i quali saranno affrontate tutte le nozioni per essere una guida rafting, un buon trip leader, o safety kayak, un corso professionale e unico nel suo genere che rilascia una qualifica per il lavoro come tecnico, durante il percorso formativo si tratteranno argomenti come: tecnica di guida, gestione emergenze e soccorso con e senza raft, gestione del trip leader, gestione emergenze, il ruolo del safety kayak. I primi 4 giorni vengono rilasciati brevetti e attestati, per poi ottenere il brevetto di guida IRF bisogna svolgere due giorni in più d esame.  (Per il conseguimento della certificazione "guida rafting IRF" sono previsti 2 giorni di workshop ) 
Destinatari
il corso è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di perfezionare la tecnica di conduzione da raft e necessitano di approfondire e migliorare l’aspetto di gestione della sicurezza in navigazione per il successivo conseguimento del titolo di guida rafting. E' un corso intensivo durante il quale sono trattate procedure e tecniche di guida raft commerciale. 
Requisiti: 
buona salute fisica, avere esperienza in fiume come guide di II° livello minimo. In relazione all'esperienza ed alle capacità si potrà poi accedere all'esame IRF per ottenere il brevetto di guida dal II al IV livello.  Conoscere le basi di soccorso e soccorso veloce, conoscere i nodi di base. 
Il corso è avanzato bisogna arrivare preparati e con reale esperienza. Ad esempio se si vuole conseguire il brevetto di safety kayak viene richiesto di saper navigare in kayak eskimo destra e sinistra. Il corso è propedeutico per l'esame IRF. Per chi non avesse nessuna competenza o esperienza consigliamo il corso corso pro guide per imparare. 

Il corso di formazione per aspirante guida rafting, safety kayak o trip leader,  ha come obiettivo l'implementare l’aspetto tecnico di conduzione di un gommone da rafting, con l’integrazione di procedure in caso di incravattamento, ribaltamento, caduta di una persona, incastro. Verranno tratti argomenti base e avanzati. Un parte importante viene riservata alla tecnica di guida, al corretto modo di guidare a come usare al pagaia per essere efficaci, aumentando sicurezza e qualità di gestione del natante raft. 
Per la figura del safety kayak sarà importante capire come recuperare persone, la gestione dell'emergenza, surf nei buchi, deve saper fare un traghetto sul gommone e deve rilassare sul raft. Verrà anche approfondita la tecnica in kayak.
Per la figura del Trip leader insegneremo come comportarsi, come gestire guide, briefing, de- briefing, il ruolo del trip leader le responsabilità e come navigare in fiume. 

Saranno trattate tematiche legate alla navigazione fluviale, perfezionando le tecniche di conduzione in sicurezza, con uno o più gommoni, si proporranno simulazioni di ribaltamento (flip), quindi risalita sul gommone, recupero clienti e attrezzatura, sistemazione gommone e ripresa della navigazione; saranno proposte le procedure di intervento in caso di incravattamento e tutte le manovre preventive (spostamento di pesi, manovre di anticipo etc ... ). 

Saranno trattati cenni di Pronto Soccorso e gestione di un trauma. Durante la formazione è previsto il modulo di BLS-D in ambiente
Il programma presentato è un punto di partenza, che potrà essere plasmato a seconda del livello tecnico di preparazione dei partecipanti. 

Per informazioni, la Segreteria Rescue Project è a completa disposizione 

Cosa viene rilasciato: 

  • Corrette capacità natatoie
  • Tecnico soccorritore fluviale 1
  • Corretto utilizzo dei DPI
  • informazione e formazione all'uso del raft 
  • corso di BLS-D ambiente impervio
  • al superamento del corso di 4 giorni per chi è già in possesso del brevetto di guida IRF o di guida Firaft gli verrà rilasciato il brevetto di guida commerciale.  Per tutti gli altri dopo aver fatto esame di guida IRF si otterrà anche il brevetto di guida commerciale RESCUE PROJECT. 

NOTE

  • Possibilità di noleggio DPI per il corso -  Muta in neoprene da 5 mm -  Casco omologato e aiuto al galleggiamento omologato con imbraco addominale a sgancio rapido e dissipatore

  • Presso le sedi formative saranno individuate delle strutture convenzionate per eventuali necessità di alloggio durante il corso 

Programma dettagliato, obiettivi formativi, dettagli attrezzatura

Prossime date in calendario

Se sei interessato ad un corso puoi prenotarlo direttamente usando il nostro servizio di prenotazione online

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci 

Contattaci

Corsi proposti

Corso di sopravvivenza

Corso rivolto a tutti gli interessati al mondo della sopravvivenza e vogliono approcciarsi alle basi conoscitive in questo settore 

Corso Guida Rafting commerciale

Pro guide 
Corso tecnico per migliorare la guida del raft e imparar alcune nozioni nuove sul soccorso. 

Corso sicurezza in valanga

Corso con lo scopo di avvicinare alla cultura della sicurezza e della prevenzione in ambiente nevoso, con l’attenzione specifica agli aspetti di soccorso in caso di valanga

Corso conduzione fluviale a remi

Percorso formativo unico con l'obiettivo di trasmettere le tecniche base di conduzione di un gommone (o di un kataraft) a remi in un contesto fluviale

Rimani aggiornato con le novità del settore

Sei un professionista del soccorso o ti interessa rimanere aggiornato sulle novità proposte da Rescue Project? 

Iscriviti alla nostra newsletter, ti manderemo solo qualche mail all'anno per comunicarti notizie ed eventi veramente interessanti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento da ogni mail ricevuta. 

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top